Jump to content

Recommended Posts

Complimenti per l'inquadratura o pdr ben fatta e scelta del sole nel punto giusto.

Ma purtroppo la dominante inficia troppo. Dovresti in post ottenere la parte centrale con acqua e cielo azzurrini, nubi e raggi gialli, rocce in secondo piano grigio puro e quelle in primo piano irradiate di giallo verdino.

Se vuoi posto una prova. Ripeto il tuo scatto è unico (per come hai inquadrato) nel suo genere per bellezza.

2 minuti fa, willer dice:

Complimenti per l'inquadratura o pdr ben fatta e scelta del sole nel punto giusto.

Ma purtroppo la dominante inficia troppo. Dovresti in post ottenere la parte centrale con acqua e cielo azzurrini, nubi e raggi gialli, rocce in secondo piano grigio puro e quelle in primo piano irradiate di giallo verdino.

Se vuoi posto una prova. Ripeto il tuo scatto è unico (per come hai inquadrato) nel suo genere per bellezza.

Grazie Willer....infatti non ero convinto nemmeno io...soprattutto per quanto riguarda le rocce.....

Per il cielo (sto controllando il raw) era proprio con così....mi sono limitato a chiudere le luci in camera raw...

Posta pure una prova che mi interessa il tuo punto di vista!

Grazie!

France e Phonix.  Prima di tutto l'immagine non è stata ne raffreddata ne a perso il tramonto se non siete convinti fate una lettura dei colori lab e noterete che la mia è calda come quella postata dall'autore e i numeri parlano chiaro.

Quella dell'autore ha una dominante calda che scarto al motivo del fatto che 1/15 s non giustifica la dominante anche sulle pareti in controluce che devono essere grigie. L'originale mostra la dominante ovunque come se avesse usato un filtro e due minuti di esposizione in questo caso lo avrei accetta ma cosi, no. Dove trovo la ragione per me i gusti non centrano.

Non so se sapete le regole e teorie dei maestri della fotografia ma la regola dice nella lettura LAB

A>0 verso il magenta

B>0 verso il giallo

Domanda?

se B>a verso cosa tende il colore? La risposta vi dirà se l'immagine che ho modificata se è calda o no e se ha perso il tramonto oppure no.

BElle entrambe, solo che le rocce "bianche" per capirsi, nella versione di willer sembrano simili a ghiacciai, forse per questo france e phonix indicano un "raffreddamento" della foto.

Bisognerebbe sapere dall'autore quali sono i reali colori di quelle rocce e piu che altro quali colori assumevano al momento dello scatto; sono d'accordo per quanto riguarda le rocce in controluce con willer.

Al di la di tutto pero vedo in entrambe le versioni (dovuto pero alla pp fatta in origine o allo scatto originale) parecchi artefatti, come sui contorni delle rocce (forse aberrazione cromatica?) e anche sulla linea dell'orizzonte che per me sono errori da evitare.

Stefano per artefatti, contorni ecc serve il file originale.

Inoltre è stato fatto il WB e quelli sono i colori e circa l'effetto che dici ghiaccio tieni presente che ho dipinto con il bianco i rilievi per farlo emergere facendo del fine tuning. Trovo difficile credere che le rocce siano dello stesso colore giallo del cielo.  Ergo è chiaro che ci troviamo davanti a una dominante e forse è stata aggiunta.

Infine posso dire che lo scatto è piatto e scialbo a motivo del fatto che la dominante fa sembrare tutto di un colore. Manca anche la profondita per lo stesso motivo, tutto un colore.

La mia prova come dice giustamente Phonix posso scaldarla ma non sarà mai un solo colore.

Esempio se metto in pp un filtro fotografico arancio il celeste sarà un tantino più grigio ma non sarà un solo fondo.

Basterebbe che l'autore postasse l'originale.

finalmente delle sane critiche e/o consigli senza sterili diatribe, come risposto in qualche post precedente lo sviluppo di un'immagine è soggettiva, attenzione questo non vuol dire che copio e incollo il sole di notte e dico che sono al polo, ma lo sviluppo serve a dare il tocco personale sia come gusto che come sensibilità dell'autore ovvero di quello che ha provato al momento dello scatto e sappiamo bene che non sempre può incontrare il gusto di tutti.

Ciao a tutti!! Innanzitutto grazie dei consigli....

Allora....cerco di rispondere un po' a tutti...

Premetto che non ho usato nessun filtro e se vogliamo essere precisi si tratta di un alba, ma questo cambia poco. ;)

Come notato da Willer nella mia prima foto postata la dominante era eccessiva ed a mio parere si notava soprattutto nelle rocce in secondo piano. L'interpretazione di Willer, secondo me può andare però come hanno già detto le rocce sembrano troppo "fredde" ed effettivamente si allontanano un po' troppo da quello che sono nella realtà.

Per artefatti e contorni, ho calcato troppo con la maschera di contrasto....grave errore!! Sorry!!!

Se può essere utile alla discussione posto anche il jpg di come è uscita...

:D

originale.jpg