Jump to content

Esposizione, dove sbaglio?

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo essermi presentato, volevo iniziare a postarvi un paio di scatti che ho fatto con la mia canon eos 1300d e col suo 18-55 di serie....come ho scritto nella mia presentazione, sono un neofita ma sto cercando di partire direttamente con lo scatto manuale, incontrando non pochi problemi...mi è chiaro sia il triangolo dell'esposizione, che l'utilizzo dell'esposimetro eccetera...insomma un'infarinatura sui parametri base della reflex credo di averla...ovviamente poi sul campo va tutto diversamente, mi piace molto la fotografia paesaggistica, albe e tramonti compresi, ma per il momento le foto mi escono molto meglio con lo smartphone :D ....uno dei problemi principali che sto incontrando è la corretta esposizione dell'intera scena...vi mostro due scatti.....

...questa foto ad esempio mi parte correttamente esposta, ma il cielo mi sembra bruciato....

IMG_0115_zpssxwtf2tg.jpg

qua invece il contrario, il cielo mi sembra correttamente esposto ma la costa è buia, però se cercavo di fare la foto più luminosa i colori del cielo iniziavano a snaturarsi

IMG_0575_zpsr8qirg6q.jpg

....volevo poi chiedervi, come vi comportate con il bilanciamento del bianco nelle albe e nei tramonti?

Non sbagli niente e nemmeno l'esposimetro basta. Il punto e' che il sensore di una macchina fotografica (qualunque) e' meno efficiente dell'occhio nel gestire le differenze tra luce e buio. Per dirla meglio, se il sensore da' il valore zero al pixel piu' buio e il valore 255 (dipende da quanti bit ha la tua reflex) al piu' luminoso e tutto il resto lo mette in mezzo, mentre in realta' il punto piu' luminoso e' ben piu' di 255 volte piu' luminoso.

Nel tuo caso hai fissato bene il cielo (o la terra) ma la terra (o il cielo) sono finiti fuori da quel range di 255 (range dinamico) e si sono appiattiti sullo 0 (o sul 255), perdendo le informazioni di luminosita'.