Jump to content

Tramonto da Spiazzi

Recommended Posts

DSC_1259

Faccio un nuovo tentativo di critica su un altro scatto, anche se simile al precedente. Le uniche differenze stanno nel taglio orizzontale invece che verticale, e nell'orario di scatto, come facilmente intuibile si stava andando verso il tramonto. Per il resto le impostazioni sono le medesime della foto precedente, con le stesse motivazioni, quindi:

Nikon D750, scatto a priorità apertura (f11), tempo 1/640, lunghezza 120 mm (per lo stesso motivo, a lunghezze inferiori avrei tolto rilievo al lago ed al riflesso del sole, che volevo protagonisti dello scatto), ISO 100

Come per il precedente scatto ho messo a fuoco e misurato l'esposizione sul riflesso del sole nell'acqua. Ho scattato direttamente in jpeg per le stesse ragioni (essenzialmente di tempo e comodità una volta ritornato a casa), quindi non c'è nessun ritocco e nessuna modifica. Il bilanciamento del bianco purtroppo è sbagliato, nella fretta l'ho lasciato impostato su nuvoloso e non avendo scattato in RAW non ho potuto aggiustarlo successivamente. Il risultato finale riguardo questo aspetto, pur carino nell'effetto e nelle tonalità, non è così reale. Anche su questa foto c'è il problema, più o meno relativo, della foschia che rende un po' indefinite le rive del lago ed in generale tutto quello che non è in primissimo piano, mi è già stato consigliato un filtro polarizzatore per attenuare l'effetto della nebbia, magari proverò ad utilizzarlo in futuro. Vi chiederei in particolare riguardo la composizione, quei rami in primo piano non so se diano valore alla foto, visto che dividono la foto in 3 piani ben distinti, o se disturbino. Forse quelli sulla destra sono solo di disturbo. Portate pazienza, sono ancora ai primi scatti più o meno consapevoli, e sono tutti quanti classificabili come esperimenti, specie da quando ho preso la D750.