Jump to content

Corpo migliore con vecchi obiettivi oppure tutto nuovo?

Recommended Posts

Dubbi amletici da risolvere.

Sono un vecchio appassionato di fotografia che fino ad ora non ha mai osato fare sul serio e sperimentare davvero…

L’ultima reflex che ho avuto, parliamo della fine del secolo scorso, era una analogica (Nikon F70 con Nikkor AF 24-120 3.5-5.6D e Flash SB28) che ho ancora con me e che ho tenuto sempre da parte.

Dopo varie compatte (tra cui una piccola Nikon Coolpix S560 che mi ha davvero deluso) tre anni fa ho comperato una Canon G12 con la quale ho ripreso a scattare con passione e ora mi sarei deciso a passare a una reflex.

Primo uso immediato viaggi ma poi vorrei iniziare a scattare per puro piacere, ma sono indeciso sull’acquisto, vorrei evitare di fare errori e chiedo quindi il vostro aiuto…

Dopo aver sentito qualche amico sto considerando 3 possibili ipotesi con un budget tra 800 e 1000 euro:

IPOTESI A (1080 euro)

Approccio: Canon con tre ottiche, tutto nuovo, con l’abitudine all’uso di Canon

Corpo Canon 760D 560€

Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS ST,M 238€
Canon EF 50mm f/1.8 STM
, 118€
Canon EF-S
55-250 F/4-5.6 IS STM, 165€

IPOTESI B (826 euro),

Approccio: Canon con un’ottica multipurpose come ce l’avevo già, con l’abitudine all’uso di Canon

Canon EOS 750D con Obiettivo EF-S 18-135 mm IS STM, 826€

IPOTESI C (760 euro),

Approccio: ritorno a Nikon per valorizzare l’ottica e il flash che avevo già, ottima macchina poi il rinnovo / estensione delle ottiche seguirà…

Nikon D7200, 760€

Nikkor AF 24-120 3.5-5.6D, già mio

Flash SB28, già mio

Ne discendono quattro domande in particolare:

1. Devo dire che l’ipotesi C mi piace perchè eviterei di (s)vendere sul mercato dell’usato il Nikkor AF e il flash SB, ma ha senso mettere un'ottica così vecchiotta e il flash su una macchina così nuova?  

2. Ho letto che la 7200 ha un motore fuoco incorporato: significa che sarebbe in grado di gestire in automatico anche il mio vecchio Nikkor AF?

3. E il flash potrebbe essere valorizzato e gestito dalla 7200 oppure no?

4. Per caso meglio tutto nuovo e passare a Canon? E allora meglio A o meglio B?

Se continuo a ragionarci da solo è possibile che non mi decida mai…

Grazie in anticipo per i consigli e suggerimenti che vorrete darmi

A) OK ma lascerei perdere il 50m su APSC ha poco senso, sarebbe l'equivalente di un75mm sulla tua F70, troppo corto come tele  troppo lungo come tuttofare, magari un 35mm

B ) tuttofare niente fare, non è molto lungo quindi teoricamente non dovrebbe fare molti casini, non ne ho sentito parlare molto bene ma siamo sul sentito dire

C9) Salveresti il tuo 24-120, ne parlano bene sarebbe; la D7200 il corpo migliore fra i tre, visto che non disdegni l'usato la prenderei usata con accanto un fisso, il 35 1,8 DX Nikon costa poco ma vale molto oppure un grandangolare se ami questo genere di fotografia. Io penserei a questa.

C1) Se l'ottica è buona sì ha senso! E l'ottica che hai se pur non ottima è decisamente buona;
C2) Sì lo gestisce non perdi nulla di quello che già hai se non sul lato grandangolo, in pratica avresti un'ottica che va dal normale ampio ad un tele, equivalente 36/180 su 24x36.
C3) No lo useresti solo in manuale

6 ore fa, il signor mario dice:

A) OK ma lascerei perdere il 50m su APSC ha poco senso, sarebbe l'equivalente di un75mm sulla tua F70, troppo corto come tele  troppo lungo come tuttofare, magari un 35mm

B ) tuttofare niente fare, non è molto lungo quindi teoricamente non dovrebbe fare molti casini, non ne ho sentito parlare molto bene ma siamo sul sentito dire

C9) Salveresti il tuo 24-120, ne parlano bene sarebbe; la D7200 il corpo migliore fra i tre, visto che non disdegni l'usato la prenderei usata con accanto un fisso, il 35 1,8 DX Nikon costa poco ma vale molto oppure un grandangolare se ami questo genere di fotografia. Io penserei a questa.

C1) Se l'ottica è buona sì ha senso! E l'ottica che hai se pur non ottima è decisamente buona;
C2) Sì lo gestisce non perdi nulla di quello che già hai se non sul lato grandangolo, in pratica avresti un'ottica che va dal normale ampio ad un tele, equivalente 36/180 su 24x36.
C3) No lo useresti solo in manuale

Grazie davvero Signor Mario per queste indicazioni!

Tu propenderesti quindi per lo scenario C (acquisto solo corpo Nikon 7200 con utilizzo de mio vecchiol 24/120 che con il fattore di crop 1.5 diventa 36/180), il mio dubbio riguarda messa a fuoco in manuale con la quale ho sempre lottato non poco ( sono miope) con la vecchia analogica... 

Pensi comunque che la messa a fuoco in manuale non risulti un po' pesante nell'uso e con risultati negativi?

3 ore fa, Bob64 dice:

Grazie davvero Signor Mario per queste indicazioni!

Tu propenderesti quindi per lo scenario C (acquisto solo corpo Nikon 7200 con utilizzo de mio vecchiol 24/120 che con il fattore di crop 1.5 diventa 36/180), il mio dubbio riguarda messa a fuoco in manuale con la quale ho sempre lottato non poco ( sono miope) con la vecchia analogica... 

Pensi comunque che la messa a fuoco in manuale non risulti un po' pesante nell'uso e con risultati negativi?

Penso che la messa a fuoco manuale con le ottiche autofocus e i mirini attuali sia un calvario che, salvo esigenze specifiche o passioni sadomaso, sconsiglio di affrontare, detto questo non vedo perché porsi il problema visto che la D7200 con le ottiche AFD va in autofocus con il motore interno della fotocamera.

Per il lato grandangolo provvisoriamente potresti tamponare con un 18-75 da poche decine di euro ma di resa discreta o, ma spenderesti di più (450/500 nuovo e 200/300 usato), l'ottimo 16-85

Riassumendo Nikon D7200 usata, con un po' di pazienza la trovi sui 650/700, 16/85 usato 250/300 e 35 DX lato, circa 130. Spesa che andrebbe da 980 nella migliore ipotesi fino a 1130 in situazione abbastanza normale di spesa sull'usato. Potrebbe convenire la D7200 nuova con le ottiche usate

6 ore fa, il signor mario dice:

Penso che la messa a fuoco manuale con le ottiche autofocus e i mirini attuali sia un calvario che, salvo esigenze specifiche o passioni sadomaso, sconsiglio di affrontare, detto questo non vedo perché porsi il problema visto che la D7200 con le ottiche AFD va in autofocus con il motore interno della fotocamera.

Per il lato grandangolo provvisoriamente potresti tamponare con un 18-75 da poche decine di euro ma di resa discreta o, ma spenderesti di più (450/500 nuovo e 200/300 usato), l'ottimo 16-85

Riassumendo Nikon D7200 usata, con un po' di pazienza la trovi sui 650/700, 16/85 usato 250/300 e 35 DX lato, circa 130. Spesa che andrebbe da 980 nella migliore ipotesi fino a 1130 in situazione abbastanza normale di spesa sull'usato. Potrebbe convenire la D7200 nuova con le ottiche usate

Per la D7200 ho fatto un giro sull'usato ma non ho trovato per ora nulla... in compenso ho trovato questo sito di San Marino (http://www.pandadigit.sm/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDCAT=1335&IDPROD=601884&cod_id=VP3-Off-146-Spedizione-Gratis ) che tratta il nuovo a prezzi molto aggressivi (684€!!!): sai se c'è qualche grossa controindicazioni a comperare a San Marino? 

Con un occhio più attento mi sembra che per il corpo in questione non ci sia la garanzia Nital ma una loro diretta. Anche considerando questo e tenuto conto che mi capita molto spesso di passare in Romagna mi prenderei quasi quasi il rischio...

Che ne dici?

• 1 month later...

Primi acquisti conclusi, grazie a tutti per i suggerimenti!

Le buone notizie: ho provato il mio vecchio 24-120 AF-D e funziona con l'autofocus (avevi ragione Mario, ottimo), ed anche l'SB28 potrà essere riutilizzato, tutti i pezzi ordinati da E-Global (prezzi molto aggressivi) sono arrivati velocemente...

Quelle meno buone: E-Global dà una garanzia farlocca (non è nemmeno una garanzia europea anche se spediscono da UK, e richiedono di rimandare i pezzi a Hong kong in caso di problemi, fingers crossed..), poi mi sono lasciato prendere la mano dal miraggio del prezzo (solo 77euro) e ho stupidamente ordinato il 18-55 VR invece di seguire il suggerimento di Mario per il 35 1,8 DX Nikon.

Ho velocemente provato entrambi gli obiettivi ma ho avuto subito una sensazione di scarsa luminosità e vorrei porvi rimedio.

Ho visto ora un sito italiano (SoloDigitali) che sempre senza garanzia Nital offre il 35 1,8 DX Nikon sotto i 190 euro e sarei tentato di prenderlo subito.

Che ne dite?

IMG_0963.JPG

IMG_0964.JPG

IMG_0965.JPG

IMG_0966.JPG