Jump to content

Alba a Boccadasse

Recommended Posts

Per la nitidezza concordo.

Per quanto riguarda il resto no per 2 motivi diversi.

Il sotto: questa foto è una delle tante molte della quali senza gli scogli in primo piano, proprio per valorizzare il "soggetto", per cui capisco cosa dici, ma in questa l'ho lasciato volutamente per avere una versione diversa e non uguale alle altre, dove hjo lasciato le case in primo piano, piu "soggetto"...quindi concordo ma non in questa foto, l'ho fatto in altre che pian piano metto su.

la parte destra: questa non sono d'accordo sul tagliarla. So che il motivo pr cui lo dici è il solito di mettere in evidenza il soggetto, main questo caso per me ha molto piu valore tenere lo sprazzo di luce che esce dalle nuvole dove sta spuntando il sole e che perderei tagliando a destra.

Pian piano mettero anche le altre, una al giorno....COnta che poi il titolo non significa per forza che il soggetto devono essere le case, per me in questo caso il soggetto è un po tutto l'insieme, un alba che mosrta vari aspetti di boccadasse, comunque capisco la critica mossa.

Veramente mi aspettavo qualcosa sulla nitidezza del tipo cera un leggere bruma al mattino e di questo sarei stata contenta.

Purtroppo la luce a dx sbilancia l'uniformità dell'intera immagine. A partire da dx a sx procediamo a colonne di colori diversi e questo non mi convince. Forse al tramonto puoi ottenere i colori omogenei.

Comunque va bene cosi. L'importante che piaccia a te.

Atmosfera onirica.

17 minuti fa, Roberta58 dice:

Veramente mi aspettavo qualcosa sulla nitidezza del tipo cera un leggere bruma al mattino e di questo sarei stata contenta.

Non ho capito cosa intendi? dovevo trovare una giustificazione per il discorso nitidezza?

L'aria era umida, molto se questo intendi, nebbia non c'era, ma sicuramente l'aria ha inciso sulla nitidezza estrama (insieme al "macchinario"), ma non vedo una mancanza cosi incisiva di nitidezza....ti davo ragione sul fatto che non ho lavorato sulla nitidezza come da te indicato e avrei dovuto invece farlo guadagnando molto da quel punto di vista.

Se non la vedi nitida non saprei darti altre valide motivazioni, forse un po di micromosso? non ne ho idea, ma puo essere, sicuramente non è un problema di iperfocale e quant'altro in quanto è stata ben calcolata

Stefano, complimenti! Credo che la levataccia abbia ripagato, da quello che mi avevi detto non credevo che ti fosse uscita una cosa del genere!!

La composizione è da manuale, il bellissimo primo piano con una curva porta l'occhio dritto dritto verso il bellissimo e colorato paese. La luce calda ed il mosso delle nuvole fanno il resto!

Complimenti vanno fatti anche alla macchina, che con 10 sec a iso 400 di rumore non se ne vede.......con la mia col cavolo che ti veniva così:angry:.

9 minuti fa, France dice:

Stefano, complimenti! Credo che la levataccia abbia ripagato, da quello che mi avevi detto non credevo che ti fosse uscita una cosa del genere!!

La composizione è da manuale, il bellissimo primo piano con una curva porta l'occhio dritto dritto verso il bellissimo e colorato paese. La luce calda ed il mosso delle nuvole fanno il resto!

Complimenti vanno fatti anche alla macchina, che con 10 sec a iso 400 di rumore non se ne vede.......con la mia col cavolo che ti veniva così:angry:.

quoto in toto France, una gran bella foto, complimenti

2 ore fa, Roberta58 dice:

Ho fatto una prova aumentando la nitidezza e credo che la tua vada bene cosi. Sembra vedere l'effetto che applica Phonix e non mi dispiace. Probabilmente la tua lente è una lama che riprende l'umidità e non credo proprio che sia micro mosso.

Ritiro il commento sulla nitidezza. 

Nono ho applicato nessun effetto in stile Phonix, anche se mi piace non ho imparato a gestire la nik come fa lui :)  farò anche io delle prove sulla nitidezza, devo imparare a gestirla bene

28 minuti fa, Sil... dice:

veramente bella...complimenti !!;)

Grazie mille Sil

9 minuti fa, France dice:

Allora se vedi le foto prima si preannunciava un alba paurosa, per quello ero un po sconsolato, perche alla fine si sono alzati all'improvviso quelle nuvole che come vedi coprono il sole...non si nota ma il sole in quel momento è gia abbastanza alto e lascia quei raggi..fa un bell'effetto ugualmente, ma mi ha portato via una 20ina di minuti tra il primo rossore e quel momento li, nel quale il sole era molto coperto...poi si sono un po diradate e ho ripreso a scattare.

Poi non avendo pc dietro non le avevo riviste, quindi mi aspettavo peggio, ma qualcosa è venuto.

Gli Iso sono stati un rischio, ma avendo su il filtro ND per appiattire un po il mare, ed essendo le nuvole molto in movimento, l'ho alzato per avere un tempo lungo ma non troppo, in quando ogni tanto il sole faceva capolino e non volevo bruciare la foto per via dell'eccessiva luce....la prima volta infatti è andata cosi, avevo 40 secondi e il sole è venuto fuori per un po sovraesponendo tutto.

Seviva un filtro meno "scuro"

23 ore fa, AlFaver dice:

Complimenti sia per la foto che per la spiegazione sotto...Davvero un ottimo scatto che ha ripagato una bella sveglia :D

22 ore fa, lulumasami dice:

A me sinceramente piace molto così, dopo la spiegazione ancora di più :)

Quanto vorrei portare a casa degli scatti che somigliano anche lontanamente ai tuoi :D 

Grazie ad entrambi.

@lulumasami gran parte della foto la fa il luogo che é veramente bello, e spesso le condizioni atmosferiche che aiutano.... quindi non ti preoccupare, ne porterai a casa anche di più belli :)