Jump to content

Recommended Posts

grazie a tutti del passaggio e degli apprezzamenti! Questa foto é nata dopo un lungo travaglio, non é stata intuitiva. La struttura la notai qualche mese fa, poi ho fatto dei sopralluoghi trovandomi a passare, per trovare i pdr che ritenevo migliori. Poi ho atteso le giuste condizioni meteo e di luce (mattina presto e temporalesco). Ho cercato di applicare la teoria compositiva illustrata da Kandinskij nel libro linea punto superficie che mi consigliò il sig. Mario, abbinato alle regole compositive e di scatto che ho appreso qui. A me il risultato piace molto, anche se sarebbe stato meglio un obiettivo più grandangolare, per facilitare la fase di ripresa ( ma sotto il 24 mm non ho nulla) e i vostri apprezzamenti confermano che é la via giusta! ?

Si capisce che c'è uno studio dietro....

Lo scatto mi piace molto,l'unico neo è il cielo...se riesci a renderlo più drammatico sarebbe il top...

Non so se conosci questi 2 bravissimi fotografi:Joel Tjintjelaar e Julia Anna Gospodarou...se ti va di darci un occhiata capisce cosa intendo con cielo drammatico :D..

55 minuti fa, Harma dice:

Si capisce che c'è uno studio dietro....

Lo scatto mi piace molto,l'unico neo è il cielo...se riesci a renderlo più drammatico sarebbe il top...

Non so se conosci questi 2 bravissimi fotografi:Joel Tjintjelaar e Julia Anna Gospodarou...se ti va di darci un occhiata capisce cosa intendo con cielo drammatico :D..

non li conosco! Vado a vedere, grazie! ?

sono andato a vedere! Più che drammatiche, definirei quelle foto "sospese". Credo siano lunghissime esposizioni sistemate poi in post. É da approfondire, perché sarebbe bello riuscire a farle! Un passo per volta! ?

Che dire che non ti abbiano già detto? Complimenti! 

On 18/4/2017 at 3:07 PM, CarloM said:

Anche nei luoghi più improbabili (il quartiere è meramente residenziale) si può trovare qualcosa.

Questa tua affermazione mi ha colpita perché uno dei motivi per cui me ne vado in giro per la città in sella al mio bolide (bicicletta) è portare alla luce meraviglie come questa, che però nessuno vede :) 

Quindi bel colpo d'occhio e continua così...

1 ora fa, lulumasami dice:

Che dire che non ti abbiano già detto? Complimenti! 

Questa tua affermazione mi ha colpita perché uno dei motivi per cui me ne vado in giro per la città in sella al mio bolide (bicicletta) è portare alla luce meraviglie come questa, che però nessuno vede :) 

Quindi bel colpo d'occhio e continua così...

Per poter riuscire in questo genere di scatti oltre alla padronanza della tecnica bisogna avere una visione del paesaggio e dell'ambiente poco convenzionale. Non è da tutti. La maggior parte delle persone si muove all'interno di regole prestabilite e si limita alla correttezza tecnica delle scelte fatte.

lo scatto è studiato e si vede bella perchè c'è dello studio dietro, ma qualcosa mi stona, non so troppo "piena" e poco minimal che qui avrei visto, mi faccio sempre un'idea se uno scatto mi piace, cioè lo immagino appeso al muro nel contesto soggiorno/salotto e mi dico "mi piacerebbe vederlo appeso?". Ora ti giro la domanda, ti piacerebbe vederlo appeso sui muri di casa e vederlo tutti i giorni lì?. Non fraintendermi lo scatto c'è lo studio anche ma non esprime (almeno a me personalmente) quell'emozione o quella meraviglia che dovrebbe emanare nel guardarlo. Ottimo invece l'aspettare la luce giusta per la ripresa e per lo studio del manufatto alla ricerca del dettaglio che si vede e si trova solo osservando attentamente. Per la post la penso come Harma, andrebbe rivista sul cielo. Gli autori sempre citati da Harma sono eccezionali e per chi è propenso a questo genere di riprese consiglio vivamente di studiarli.

15 ore fa, CarloM dice:

non li conosco! Vado a vedere, grazie! ?

sono andato a vedere! Più che drammatiche, definirei quelle foto "sospese". Credo siano lunghissime esposizioni sistemate poi in post. É da approfondire, perché sarebbe bello riuscire a farle! Un passo per volta! ?

Mi sono espressa male,è più giusto descriverli come "sospese":D..

Tempo fa c'era un certo Simone(non trovo più le sue tracce)che aveva studiato questa coppia,con ottimi risultati....

C'è moltissima pp,però è una gioia di vedere le loro opere...

9 ore fa, Sil... dice:

bella..ma avrei preferito meno centrale la spirale...

per la verità ci ho provato a spostarla più a sinistra, ma non ci sono riuscito, sia perché dovevo mantenere fermi gli altri 3 punti negli angoli, sia perché ho dovuto scattare stando molto basso con la telecamera, senza potere guardate dal mirino e senza stativo perché a terra é pieno di immondizia e puzza di urina, per cui ho preferito non appoggiare nulla (si lo so, il tripode forse avrei potuto poggiarlo, ma sono un po' schifiltoso quando sento puzza di escrementi).

6 ore fa, phonix dice:

lo scatto è studiato e si vede bella perchè c'è dello studio dietro, ma qualcosa mi stona, non so troppo "piena" e poco minimal che qui avrei visto, mi faccio sempre un'idea se uno scatto mi piace, cioè lo immagino appeso al muro nel contesto soggiorno/salotto e mi dico "mi piacerebbe vederlo appeso?". Ora ti giro la domanda, ti piacerebbe vederlo appeso sui muri di casa e vederlo tutti i giorni lì?. Non fraintendermi lo scatto c'è lo studio anche ma non esprime (almeno a me personalmente) quell'emozione o quella meraviglia che dovrebbe emanare nel guardarlo. Ottimo invece l'aspettare la luce giusta per la ripresa e per lo studio del manufatto alla ricerca del dettaglio che si vede e si trova solo osservando attentamente. Per la post la penso come Harma, andrebbe rivista sul cielo. Gli autori sempre citati da Harma sono eccezionali e per chi è propenso a questo genere di riprese consiglio vivamente di studiarli.

ciao phonix, per la verità, questa é già pronta per la stampa, perché mi piace molto(forse perché rappresenta per me un obiettivo raggiunto: Realizzare una idea precisa che avevo in mente). Ma adesso voglio riflettere sulle indicazioni che mi avete dato, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo, per vedere se riesco a migliorarla ancora, compatibilmente con l'obiettivo che mi ero prefissato. Il cielo posso farlo venire fuori maggiormente, ormai non ho difficoltà in questo, ma per gusto personale credo di preferirlo così. Però a tentare altre visioni ho solo da guadagnare! ?

53 minuti fa, Fiorella Di Pietro dice:

Per me è perfetta è stato ripreso quello che è fondamentale, va bene così. Se ci si ostina a ricercare la perfezione si rischia di pregiudicare un lavoro di per se ottimo.

non vorrei andare OT ma ti quoto in pieno, nel ricercare troppo si rischia di fare uno scatto perfetto ma senz'anima.

7 ore fa, Harma dice:

Mi sono espressa male,è più giusto descriverli come "sospese":D..

Tempo fa c'era un certo Simone(non trovo più le sue tracce)che aveva studiato questa coppia,con ottimi risultati....

C'è moltissima pp,però è una gioia di vedere le loro opere...

ciao Harma, lo trovi in flickr con Simone Arati, da quello che vedo ha lasciato l'architettura per ritratti e glamour.

3 minuti fa, phonix dice:

non vorrei andare OT ma ti quoto in pieno, nel ricercare troppo si rischia di fare uno scatto perfetto ma senz'anima.

ciao Harma, lo trovi in flickr con Simone Arati, da quello che vedo ha lasciato l'architettura per ritratti e glamour.

Si lo so Benedetto...è molto in gamba anche in quel genere,anche se personalmente non m'interessa...