Jump to content

consiglio acquisto macchina


Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova sono Francesca, vorrei comprare una macchina fotografica ma ho ben poche idee.

viaggio molto e faccio spesso foto durante i viaggi, mi piace ma per puro scopo amatoriale, ma non per questo credo di minore importanza, semplicemente lascia intendere che non voglio spenderci sassate di soldi.

io vorrei semplicemente alzare la qualità delle mie foto, sino ad ora fatte con il cellulare, sto imparando ad usare photoshop oggi è stato il primo giorno.

pensavo alle bridge o alle mirrorless ma ho capito la differenza fra le due ma non mi è chiaro quale sia la migliore per me.

qualcuno può aiutarmi?

Link to post
Share on other sites

qualcuno mi aiuta a leggere le caratteristiche delle macchine? le sto studiando ma non riesco ancora bene.

non mi è chiaro cosa significhi lunghezza focale minima e massima. 

cerco qualcosa che possa essere versatile e fare sia foto ampie che macro (magari aggiungendo lenti close up). se si riesce vorrei fare foto con esposizioni lunghe (se possibile).

vi faccio vedere alcune ipotesi

http://www.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/fujifilm-finepix-hs50exr.html lei mi sembra papabile per il macro. non capisco se può fare esposizioni più lunghe. e mi pare abbia gran rumore di sottofondo cosi dicono. o sempre della stessa marca la X-S1.

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-bridge/DSC-H400-pidSONDSCH400B?param_adf=9245512&source=pla&gclid=Cj0KEQjwp83KBRC2kev0tZzExLkBEiQAYxYXOo00QvBno2o45W8Wq2UOWO6NR_yqgFGctP6j4v4-chAaAgn_8P8HAQ&gclsrc=aw.ds&dclid=CKXqw67L4dQCFaYi0wod8goK4Q  questa mi sembra buona. per il macro magari posso usare qualche lente aggiuntiva.

https://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/compatte-fotocamere/super-zoom/dmc-fz72eg-k.specs.html

http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/powershot_sx60_hs/

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-bridge/SX430-IS-pidCAOPSSX432ISBLACK

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-bridge/SX540-HS-pidCAOSX540HS

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-bridge/AZ421-pidKODAZ421BK

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-bridge/B500-pidNIKB500BLACK questa è quella con sensibilità iso maggiore rispetto alle altre, cosa che mi interesserebbe

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-bridge/DMC-FZ72-pidPANDMCFZ72EGK anche questa ha sensibilità iso come la precedente.

 

le mirrorless dati i prezzi e la mia incompetenza, direi aspetteranno....

Link to post
Share on other sites

Ciao prep vedo (leggo) che la tua idea di fotografia e soprattutto mezzo per fare fotografie è piuttosto ampia, nel senso che tra le le tue richieste hai inserito tutti i generi fotografici e le risposte in tal senso potrebbero addirittura aumentare la tua confusione.

Dici di non conoscere i fondamenti della fotografia (lunghezza focale, luminosità obiettivo.....ecc) ed è per questo che qualsiasi consiglio ti venga dato riguardo alle macchine che hai elencato potrebbe essere non idoneo alle tue necessità.

La prima cosa che mi viene da consigliarti e di seguire un piccolo corso base (ce ne sono molti on line gratuiti anche video) che ti permetta almeno di apprendere le "basi" per poter scattare fotografie con cognizione, ovvero conoscere le grandezze fondamentali necessarie per costruire una fotografia ( e cito solo alcune diaframma, sensibilità, tempo di scatto, lunghezza focale.....)

Un saluto

PS non è la buona macchina che fa buone foto ma chi sta dietro al mirino ed imposta i parametri giusti per catturare quello che vede con i suoi occhi.

 

Link to post
Share on other sites

Anche io mi permetto di consigliarti di imparare almeno le basi prima di acquistare la fotocamera, quindi prenderei almeno, e credo che per iniziare possa bastare, un buon manuale come quello di Freeman ad esempio

 

https://www.amazon.it/libro-completo-della-fotografia-digitale/dp/8841884584/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1498723381&sr=8-2&keywords=freeman+fotografia

Link to post
Share on other sites

beh con una hasselblad foto brutte, brutte è difficile farne:)
Prep, battute a parte prima dei link e tutto quanto devi decidere cosa vuoi..perché vuoi troppo da una compatta.
E più delle dimensioni del sensore guarderei ad altro...per esempio se c'è un touchscreen che consente anche la mesa aa fuoco, il wifi per poter gestire la fotocamera dal telefono...la possibilità di scattare in raw o quella di intervenire manualmente sulle impostazioni in modo facile..
Per il resto io ho provato la Sony rx100 di terza generazione, costa sui 500 euro, e mi è sembrata davvero una buona fotocamera

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...