Jump to content

70-200 L ... IS o non IS ?

Recommended Posts

Salve a tutti....

sto cominciando a risparmiare per potermi prendere il sopra-citato obiettivo.
Il problema è che non so ancora se prendere la versione "liscia" o risparmiare di più e prendere quella stabilizzata.

Purtroppo tendo ad avere la mano un po' tremolante, soprattutto con un peso importante come la 6D più ottica sopra.
Quindi l'assenza di uno stabilizzatore su un tele, la vedo come una nota negativa. Leggevo però che la versione liscia, rispetto a quella stabilizzata ha una marcia in più, è possibile?

Qualcuno ha esperienza in merito? Che fo ??

Tenkius!
Mike

Ciao Al sicuramente dovrebbe risponderti qualcuno esperto e non io, però mi sento di condividere che specie con un tele e se pensi di scattare (cosa che sicuramente sara così) a mano libera un ottica stabilizzata direi che è decisamente meglio, anche perchè non so a cosa ti riferisci quando parli di "una marcia in più" forse un discorso di nitidezza non so però sicuramente lo stabilizzatore se ce l'hai puoi disabilitarlo viceversa una volta preso quello è...

f2.8 o f4 ?

l'unico che comprerei senza stabilizzatore è l'f4 (da quello che dicono più nitido del fratello stabilizzato) l'altro è troppo grande e pesante per usarlo senza is e poi se già sei tremolante di tuo non ci penserei un secondo a prenderlo stabilizzato.

ovviamente i prezzi cambiano notevolmente e dipende molto da che tipo di uso ne farai,se fai sport ma non credo is tutta la vita,se fai paesaggio o ritratti,da come ho capito puoi anche fregartene hai tutto il tempo che vuoi.

certo è che 

7 ore fa, agoluc78 dice:

Ciao Al sicuramente dovrebbe risponderti qualcuno esperto e non io, però mi sento di condividere che specie con un tele e se pensi di scattare (cosa che sicuramente sara così) a mano libera un ottica stabilizzata direi che è decisamente meglio, anche perchè non so a cosa ti riferisci quando parli di "una marcia in più" forse un discorso di nitidezza non so però sicuramente lo stabilizzatore se ce l'hai puoi disabilitarlo viceversa una volta preso quello è...

In linea generale hai ragione...il fatto è che la versione liscia pare essere più nitida rispetto a quella stabilizzata, forse per altri fattori che non centrano con lo stabilizzatore...bho

7 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

f2.8 o f4 ?

l'unico che comprerei senza stabilizzatore è l'f4 (da quello che dicono più nitido del fratello stabilizzato) l'altro è troppo grande e pesante per usarlo senza is e poi se già sei tremolante di tuo non ci penserei un secondo a prenderlo stabilizzato.

ovviamente i prezzi cambiano notevolmente e dipende molto da che tipo di uso ne farai,se fai sport ma non credo is tutta la vita,se fai paesaggio o ritratti,da come ho capito puoi anche fregartene hai tutto il tempo che vuoi.

certo è che 

Ho dimenticato uno dei fattori più importanti....si intendevo l'F4 ... il 2.8 costa fin troppo per le mie tasche.
Anche l'F4 .. infatti guardavo qualche esemplare usato....sperando di potermi fidare.

Nono che sport, al massimo qualche ritratto, ma per lo più paesaggio, quindi dell'IS potrei anche farne a meno.

17 ore fa, AlFaver dice:

In linea generale hai ragione...il fatto è che la versione liscia pare essere più nitida rispetto a quella stabilizzata, forse per altri fattori che non centrano con lo stabilizzatore...bho

Ho dimenticato uno dei fattori più importanti....si intendevo l'F4 ... il 2.8 costa fin troppo per le mie tasche.
Anche l'F4 .. infatti guardavo qualche esemplare usato....sperando di potermi fidare.

Nono che sport, al massimo qualche ritratto, ma per lo più paesaggio, quindi dell'IS potrei anche farne a meno.

io non le ho mai provate,mi ero informato perchè mi era presa la scimmia che per fortuna mi è passata presto,dicono che quello liscio sia più nitido,ma parliamo di piccolezze,le uniche cose che fanno veramente la differenza sono il peso\grandezza,lo stabilizzatore e ovviamente il prezzo

da quello che ho capito leggendo un po in giro,sono lenti che hanno un mercato dell'usato importante,puoi tranquillamente comprarla divertirti per un po e rivenderla senza rimetterci tanto

io ho l'f4 "liscio", ottimo obiettivo, ottima nitidezza, sinceramente io non soffro troppo la mancanza dello stabilizzatore, ma è anche vero che lo utilizzo quasi sempre montato sul tripode, secondo me dovresti decidere in base all'utilizzo che ne vorresti fare, e vedere se effettivamente ti è indispensabile lo stabilizzatore.

Il 12/7/2017 at 19:14, fluid dice:

non rinunciare allo stabilizzatore è una Manno contro il micromosso che non per forza è causato da una mano non ferma...
E poi metti che magari prendi un teleconverter 1.4 per avere i 300mm circa, puoi ancora lavorare a mano libera

Il 13/7/2017 at 22:16, fluid dice:

per curiosità ho guardato i risultati su photozone..e l stabilizzato se lo mangia quello liscio in quanto a nitidezza

Quello è vero, il fatto è che tra IS e non IS, c'è una differenza di quasi 300€ (sull'usato) e non sono pochi :(
Dato che lo userei principalmente per paesaggio, al più come ottica da ritratto, al massimo alzo gli ISO che con la 6D per mia fortuna non sono un gran problema.

Il 13/7/2017 at 12:03, Gabriele Quintigliani dice:

io non le ho mai provate,mi ero informato perchè mi era presa la scimmia che per fortuna mi è passata presto,dicono che quello liscio sia più nitido,ma parliamo di piccolezze,le uniche cose che fanno veramente la differenza sono il peso\grandezza,lo stabilizzatore e ovviamente il prezzo

da quello che ho capito leggendo un po in giro,sono lenti che hanno un mercato dell'usato importante,puoi tranquillamente comprarla divertirti per un po e rivenderla senza rimetterci tanto

In effetti è vero, ma difficilmente rivendo delle lenti, soprattutto se importanti come questa qui.
Anche perchè se la prendo è per usarla il più spesso possibile quindi :D 

Il 13/7/2017 at 22:39, Yako dice:

io ho l'f4 "liscio", ottimo obiettivo, ottima nitidezza, sinceramente io non soffro troppo la mancanza dello stabilizzatore, ma è anche vero che lo utilizzo quasi sempre montato sul tripode, secondo me dovresti decidere in base all'utilizzo che ne vorresti fare, e vedere se effettivamente ti è indispensabile lo stabilizzatore.

Principalmente paesaggio, quindi tripode assicurato ! :D
L'unico utilizzo in cui mi potrebbe servire è quella rara volta che mi lancio nel ritratto, ma non essendo un genere che prediligo, non è un problema grosso.

Anche io ho la versione liscia f/4,e lo uso con la 6d...il problema della mancanza dello stabilizzatore un po lo avevo quando lo usavo con la 60d, sinceramente adesso,non sento la mancanza dell'is...e come dice giustamente AIFaver,all'occorrenza alzo gli iso 

lo so che coi soldi altrui non è mai il caso di farei i conti...300 euro son tanti, ma dipende anche quanto userai questo obiettivo, se pensi di farne una lente principale si tratta di un obiettivo che userai molto e per tanto tempo..in più usato Canon e Nikon di quel livello sono facilmente rivendibili