Jump to content

Vacanze all'insegna della fotografia

Recommended Posts

Caio ragazzi,

ho vacanza le prime due settimane di ottobre, la mia intenzione è quella di partire all'insegna della fotografia. 2 settimane dove voglio partire da Trieste e scendere fino a Leuca per poi tornare in su fino a Sanremo, il tutto senza utilizzare l'autostrada ma costeggiando tutto il tempo il mare. Mi voglio concentrare a fotografare le albe e i tramonti,  naturalmente anche durante il giorno qualche fotografia di ricordo. 

Qualcuno di voi mi vuole consigliare qualche posto, o magari qualcuno è interessato a farmi vedere la sua zona quando sarò nelle zone?

ps. se qualcuno si volesse aggregare, il posto in auto c'è :D

Ciao ti rispondo per la mia zona che è il Ravennate ma penso che se prendiamo in considerazione tutta la penisola ci siano talmente tanti posti degni di nota che non ti basterebbe un anno.

Parlando di fotografia di paesaggio che è quella che ti interessa nei lidi ferraresi c'è Comacchio che la chiamano la piccola venezia e è un paese che offre tantissimi spunti interessanti essendo pieno di canali ma senza avere la calca di Venezia che ovviamente è tutta un altra cosa.

Andando più a sud il posto dove abito è Marina di Ravenna e offre dei moli lunghissimi 2,5mk con dei padelloni interessanti da fotografare anche in notturna.

Di interessante sempre a Marina c'è la parte dietro dove puoi fotografare il polo industriale sulla darsena. 

Esempio

Scendendo troviamo il Parco del delta del Po che offre specchi d'acqua in mezzo alla pineta anche con torri per per il birdwatching ed è ricco di fauna ma per girarlo bisogna andare a piedi o meglio in bici.

Poi troviamo Cervia con le sue famose saline (vedi sale di Cervia) che possono offrire interessanti riflessi al tramonto e all'alba. Tra l'altro le saline sono anche un ritrovo di fenicotteri rosa ma non so ad ottobre se ci siano.

In zona più nell'entroterra se vuoi avventurarti c'è Bertinoro che è un paese arroccato nel Forlivese veramente molto bello e offre spunti per fotografia di paesaggio su tutti i fronti. In giornate limpide si arriva a vedere il mare dal cucuzzolo della montagna.

Scendendo Cesenatico ha un bellissimo porto canale con barche d'epoca attraccate.

Scendendo ancora tutto il Conero è bellissimo ma lo conosco da turista quindi non posso essere molto preciso.

n.b. Ho omesso le varie location famose che conosciamo tutti es. Ravenna / Rimini / Riccione