Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!

in base ai vostri consigli nel messaggio precedente ho deciso di escludere le Bridge e di concentrarmi di più sulle reflex.

Ho già anche fatto visita ad un paio di negozi come ovviamente mi avete detto!

Ora vorrei chiedervi questo.... Se voi aveste un budget di 400/600€ che macchina reflex acquistereste?

Io dalle varie ricerche ho trovato questi modelli che sono quelli anche più esposti nei negozi (ma per ignoranza magari molti mi sfuggono)

CANON EOS 1300D o CANON EOS 200D o CANON EOS 800D

NIKON D3400 o NIKON D5500

SONY ALPHA 68K

Sono aperto a tutti i commenti e a qualsiasi ulteriore vostra domanda!

Grazie

devi pensare anche alle ottiche che userai(che sono molto importanti e costose),in casa canon e nikon avrai l'imbarazzo della scelta sia per prezzi che focali(nikon un po più cara di canon) e sono lenti che puoi anche rivendere facilmente,essendo le case che hanno più mercato dell'usato,il mio consiglio è di spendere poco all'inizio fino a quando non saprai bene cosa ti piace,le caratteristiche del corpo devi guardarle in base all'ergonomia(provandola e vedendo come ti calza in mano) e a cosa ti piace fotografare,ad esempio,in modo molto approssimativo, se fai paesaggistica è importante la qualità del sensore e magari la tropicalizzazione e puoi fregartene degl'iso tanto sarai sempre su cavalletto,se fai street è importante la discrezione,la velocità di esecuzione e la tenuta ad alti iso,se fai foto di viaggio è importante il peso e la versatilità e via dicendo...un consiglio se vuoi risparmiare un po conviene comprare su internet

secondo me tra quelle da te elencate la migliore come rapporto qualità prezzo è la nikon d5500

Con quel budget ad occhi chiusi su un un usato (Nikon D7000/7100 anche con 15/20000 scatti + ottica kit) avrai una macchina che non è entrylevel con caratteristiche ben superiori , più flessibilità con le ottiche vintage ( particolarmente quelle auto focus senza motore interno che sono più economiche delle sorelle della nuova generazione con il suffisso G).

Ho indicato nikon solo perché non conosco il mercato usato Canon.

Pensaci e valuta il da farsi

quella di bobol potrebbe essere un'idea, ma personalmente sull'usato avrei delle riserve. Essendo di parte Nikon e logicamente non conoscendo Canon lascerei perdere la Nikon D3400 optando per la D5500 come indicato da Gabriele..... però c'è un però la D5500 ultima arrivata in fascia medio entry level poco ha da invidiare alla D5200 un po più vecchiotta ma ottima per iniziare con una fotocamera completa e molto versatile, magari con qualche soldino risparmiato gli affianchi una lente un po più di qualità del kit in dotazione (che poi la lente kit non è malaccio, se vai in flickr le foto che vedi fino a un paio di mesi fa le ho fatte tutte col 18-55 e con il 55-200 kit e con corpo macchina D5100) per cui vedi tu.

(Io sono di parte, lo si legge in firma).
Pentax K-S2 o Pentax K-50, senza pensarci troppo:D
O Pentax K-S1 e K-500 per risparmiare un po'.
O meglio ancora una K-5, K-5II, K-5IIs, K-3 usate, per avere un'ammiraglia al prezzo che ti sei prefissato.

Escluderei in ogni modo e maniera possibile le serie entry di Canon e Nikon, che sono un furto autorizzato (prezzi altissimi, prestazioni mediocri, dotazione insufficiente): decisamente meglio buttarsi su un corpo usato, solo semi-pro e ammiraglie, ma di qualità superiore.
Le mid-level nuove invece sono accettabili, benché sempre sovraprezzate e un po' castrate nella dotazione.

La Sony sicuramente è un'ottima macchina, ma non granché supportata dalla casa madre, attualmente più concentrata sul mondo mirrorless.
Non che cambi molto, le Sony SLT continuano e continueranno a funzionare benissimo lo stesso.