Jump to content

fenicotteri.....

Recommended Posts

esco da casa che ormai è tardi, mi ero prefisso uno scatto al tramonto di un sito che già ho ripreso molte volte e in condizioni di luce diverse. Arrivo che il sole è quasi all'orizzonte, lascio perdere il tripode e inizio qualche scatto a mano libera, cambio obiettivo e butto su il tamron 70-300 per qualche ripresa ravvicinata e mi viene in mente che di li a qualche centinaio di metri dovrebbero esserci i fenicotteri, nel frattempo il sole è tramontato e siamo alla classica ora blu, e la laguna assume le classiche sfumature tra il rosso/arancio e il turchese/blu, lascio perdere il casone abbandonato e mi dirigo dove so che abitualmente stazionano.

exif: obiettivo tamron 70-300 vc usd, focale 300mm, tempo 1/100sec, diaframma f5.6, 100 iso. Scatto effettuato a mano libera e logicamente VR on, priorità dei diaframmi e bilanciamento del bianco su auto. Sviluppo con color efex, Lightroom, viveza e sharphener.

38436098972_88f7846b9a_z.jpgfenicotteri..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

ciao ragà e grazie dei passaggi, visto che anche in altri lidi hanno avuto le vostre stesse impressioni, faccio un copia e incolla:D

....... dovete staccarvi dall'idea della foto immagine puramente naturale o che si avvicina al massimo della realtà, se cosi fosse forse non fotograferei più per me la foto è estro, visione, idea, e quant'altro. Il glow o altri filtri analoghi mi servono semplicemente per esprimere la mia idea di immagine (che può piacere o no s'intende) ma è la mia impressione/visione/idea, utilizzo tali strumenti alla stregua di un pittore di come sceglie i pennelli e i colori. Su alcuni fenicotteri c'è del mosso e forse sarebbe stato meglio c'è ne fosse stato di più:rotfl:, per lo scatto a mano libera è stata una scelta un po infelice lo ammetto avendo appresso sia il tripode che il monopiede, ma non è detto che ci ritorni e punti direttamente a loro.;)

3 minuti fa, phonix dice:

ciao ragà e grazie dei passaggi, visto che anche in altri lidi hanno avuto le vostre stesse impressioni, faccio un copia e incolla:D

....... dovete staccarvi dall'idea della foto immagine puramente naturale o che si avvicina al massimo della realtà, se cosi fosse forse non fotograferei più per me la foto è estro, visione, idea, e quant'altro. Il glow o altri filtri analoghi mi servono semplicemente per esprimere la mia idea di immagine (che può piacere o no s'intende) ma è la mia impressione/visione/idea, utilizzo tali strumenti alla stregua di un pittore di come sceglie i pennelli e i colori. Su alcuni fenicotteri c'è del mosso e forse sarebbe stato meglio c'è ne fosse stato di più:rotfl:, per lo scatto a mano libera è stata una scelta un po infelice lo ammetto avendo appresso sia il tripode che il monopiede, ma non è detto che ci ritorni e punti direttamente a loro.;)

qui ormai lo conosciamo bene il tuo stile impressionistico e a me piace molto anche se alcune volte esageri un po ;),se cercavi un effetto particolare bastava specificarlo nella descrizione e l'avremmo giudicata in modo diverso ;),se vedo del mosso senza sapere che è voluto non posso fare a meno di fartelo notare e in questo caso allora,hai ragione ce ne voleva di più:D

A me la foto piace,in effetti la pp presenta contorni che forse non ci dovrebbero essere,e comunque secondo me rimane una bella foto .

A proposito di "altri lidi",cosa mi sarà mai venuto in mente di iscrivermi ad una pagina Facebook di fotografia... ho visto cose che mi hanno fatto precipitare nel più profondo dei baratri ... non riuscirò mai a fare certe foto ...<_< 

54 minuti fa, Paolo Nobili dice:

A me la foto piace,in effetti la pp presenta contorni che forse non ci dovrebbero essere,e comunque secondo me rimane una bella foto .

A proposito di "altri lidi",cosa mi sarà mai venuto in mente di iscrivermi ad una pagina Facebook di fotografia... ho visto cose che mi hanno fatto precipitare nel più profondo dei baratri ... non riuscirò mai a fare certe foto ...<_< 

altri lidi nel senso che sono iscritto anche ad altri forum ma quelli che seguo di più o i soli sono questo e player2light anche li molto simpatici e competenti, non so a che pagina FB ti sei iscritto, ne gestisco una anch'io una semplice pagina in cui inserisco spesso articoli, libri e quant'altro possa interessare il mondo fotografico "photographic art":D

19 minuti fa, phonix dice:

altri lidi nel senso che sono iscritto anche ad altri forum ma quelli che seguo di più o i soli sono questo e player2light anche li molto simpatici e competenti, non so a che pagina FB ti sei iscritto, ne gestisco una anch'io una semplice pagina in cui inserisco spesso articoli, libri e quant'altro possa interessare il mondo fotografico "photographic art":D

Io sono iscritto qui e juza,che ho usato tre volte perchè lo trovo incasinato e incomprensibile ! L'altro giorno mi sono iscritto così per caso,sulla pagina Facebook " Fotografando" e devo ammettere di avere visto delle foto meravigliose,davvero mi sono stupito !
Infatti ne ho messa qualcuna delle mie,ma ovviamente visto il livello,non mi calcolano di striscio :D:D 

14 ore fa, phonix dice:

Leggendo quello che hai scritto qui non posso che dirti la mia sul testo citato.

Non voglio essere offensivo, sai benissimo quanto apprezzo la tua fotografia però quando dici che :

14 ore fa, phonix dice:

Su alcuni fenicotteri c'è del mosso e forse sarebbe stato meglio c'è ne fosse stato di più:rotfl:

mi viene da dire occhio, il mosso/micromosso è un errore poco giustificabile in fotografia e bocciato, il "mosso voluto" o "creativo" è ben altra cosa ma non mi sembra questo il caso.

Mi piace molto quando dici :

13 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

per me la foto è estro, visione, idea,

però obbiettivamente aggiungere un effetto glow (tanto di moda una diecina di anni fa nei matrimoni e non solo) secondo me non basta per dare un'impronta personale alle foto e renderle originali, sicuramente sono foto molto piacevoli e belle...ma di estro personale non ne vedo molto.

Concordo con chi ti ha detto che hai una mano d'oro.....anche se forse era il caso di alzare gli ISO.

....vengo a dare un'occhiata al forum che hai scritto sopra :D.

Un saluto, scusa per la mia schietta sincerità Benedetto.

59 minuti fa, lulumasami dice:

A me invece piace moltissimo, l’avevo già vista su Flickr... 

ma io ho un’idea molto emozionale e poco tecnica della fotografia 

Bhè la prima cosa che deve fare una foto è trasmettere l'emozione che ha avuto il fotografo nell'averla vista e catturata, se questa passa a chi la osserva per me la foto è riuscita