Jump to content

Recommended Posts

Dopo una settimana un po' piena, riprendo con la serie di foto scattate un paio di mesi fa a Punta Aderci (Vasto, CH).
In questo caso la foto è scattata, in orario ancora lontano dall'ottimae, dal promontorio di Punta Aderci, un punto rialzato che divide le due spiagge principali e che si trova più o meno sopra il trabocco.
A luglio ho comprato finalmente i filtri a lastra per il Samyang (delle lastrone da 16,5cm di grandezza...) e in questo caso li ho provati un po' più seriamente che in precedenza.

Eccovi la foto:

37490391411_936a816d14_z.jpg
Punta Aderci by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8 + Formatt Hitech ND 3.0 + GND 0.9. Ovviamente su cavalletto.
Exif: Av, f/13, 15s, 80iso.

In PP: tutto su LR. Bilanciamento del bianco, "metodo Ramelli" per impostare l'esposizione, curve per sistemare l'istogramma. Un paio di filtri digrandati sul cielo per scurirlo ancora di più, e una serie di filtri radiali e spennellate sui vari punti del primo piano per differenziarli un po': spegnere un po' la trama dell'erba abbassando la chiarezza, esaltare il passamano e il trabocco, lisciare un po' il mare che con 15s era ancora un po' troppo "presente".
Esportazione in jpg e maschera di contrasto media.

mi piace molto la composizione e l'incontro, quasi un abbraccio tra mare e terra. Le luci invece non mi convincono, forse il cielo era troppo nuvoloso, con la conseguenza che tutto é in ombra, tranne il sole, ovviamente. La trovo un po' cupa. Se ci fosse stato uno squarcio tra le nuvole... Ma non si può avere tutto! 😊

una prospettiva che ti fa entrare letteralmente nell'immagine, forse con un leggero taglio sotto in modo da abbassare il trabocco (diciamo un 16:9) forse avrebbe più impatto donando più protagonismo al trabocco pur mantenendo la splendida prospettiva. La post porta la tua firma bella curata e croccantissima alla Ramelli:lol: