Jump to content

Recommended Posts

In questa foto, che è la terza che vi propongo, il protagonista è solo ed esclusivamente il trabocco: né ambiente, né colori, né movimento, né luce, né altro.
Non credo ci sia un modo più grafico e potente di esaltare un soggetto che una lunga esposizione "acquatica" in bianco e nero; non è affatto facile trovare il soggetto giusto nell'ambiente giusto, ma quando lo trovo provo sempre qualcosa di questo tipo. E questa probabilmente è quella che mi è riuscita meglio :)

Eccovi la foto.

37478725202_2dfb8d8241_z.jpg
Punta Aderci by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax HD 55-300 WR @ 55mm + HAIDA ND1000.
Exif: B, f/11, 184s, 80 iso.

In PP: tutto su LR. Conversione in bianco e nero, esposizione verso destra, contrasto. Spennellata con chiarezza e nitidezza sul trabocco, spennellata con chiarezza e nitidezza negativa + rimozione rumore sull'acqua. Esportazione in jpg.

veramente molto bella, anche la composizione, ma per migliorare l'effetto "fumoso", ammesso che tu lo voglia, non so, devi tornarci quando il mare é molto mosso. Ma giusto per darti un parere, perché é di grande effetto anche così, soprattutto per chi, come me, non ha mai visto dal vivo un trabocco!

Questo mi piace molto...complimenti!!!!

Era nell'acqua,o lo hai croppato un pò?

Io non spennello mai oggetti simili con la paura di creare artefatti,ma qui non li vedo....come fai?

Per rispondere a Carlo,almeno da come vedo io le lunghe esposizioni,più piatto è il mare meglio è,in questo modo l'attenzione va tutto sull'oggetto e non ci sono distrazioni....

32 minuti fa, CarloM dice:

veramente molto bella, anche la composizione, ma per migliorare l'effetto "fumoso", ammesso che tu lo voglia, non so, devi tornarci quando il mare é molto mosso. Ma giusto per darti un parere, perché é di grande effetto anche così, soprattutto per chi, come me, non ha mai visto dal vivo un trabocco!

Penso di tornarci sicuramente, ma temo che non potrò scegliere le condizioni del mare :D

26 minuti fa, Harma dice:

Questo mi piace molto...complimenti!!!!

Era nell'acqua,o lo hai croppato un pò?

Io non spennello mai oggetti simili con la paura di creare artefatti,ma qui non li vedo....come fai?

Per rispondere a Carlo,almeno da come vedo io le lunghe esposizioni,più piatto è il mare meglio è,in questo modo l'attenzione va tutto sull'oggetto e non ci sono distrazioni....

Nessun crop, il trabocco è del tutto nell'acqua. La passerella che porta a terra è rotta, quindi non è collegato alla spiaggia.
Per la spennellatura: non so, nessun segreto, ho veramente solo passato il cursore sopra il trabocco e nulla più :D

27 minuti fa, phonix dice:

.......l'avevo già stellinata, meravigliosa solo applausi.

E grazie :)