Jump to content

Panini alla curcuma con semi di sesamo

Recommended Posts

Ciao a tutti, ultimamente ho passato un periodo down dal punto di vista fotografico, ma ho di recente acquistato dei tubi di prolunga quindi sto facendo qualche esperimento. 

Homemade bread

Questa è la prima prova, scattata con un +31 mm di prolunga e cavalletto, of course. Il set è un semplice panno nero che assorbe la luce naturale che entrava da una finestra a sinistra. 

Canon EOS 1300D- EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II

55mm / ƒ/6.3 / 1/8s / ISO 100

Sono così gialli perché sono alla curcuma e la luce naturale ha dato questo colore un po' arancione che non mi dispiaceva e non ho corretto. Post prodotta abbassando solo leggermente le luci ed applicando una piccola vignettatura.

Ciao Lucia,

come esperimento non è male, in questo tipo di foto avrai notato che la pdc è molto ristretta quindi chiudi il diaframma più che puoi ( f11/f16  nei limiti della diffrazione), controlla meglio le luci (la parte sx è al limite del taglio alteluci), imposta lo scatto ritardato ed attiva il live view (in modo da tenere sollevato lo specchio)

Di tempo per controllare i parametri di scatto se ne ha molto a disposizione ;)

Grazie ad entrambi per il passaggio :) 

si bobol, probabilmente dovevo chiudere di più... di solito scatto a f8 ma avevo la luce della finestra troppo forte, probabilmente mi serviva qualcosa che la assorbisse, infatti le alte luci ho dovuto correggerle. 

Ho usato lo scatto ritardato ma non il live view. Di solito lo uso solo per controllare l’esposizione  Quando scatto in manuale, perché la mia macchina ci mette tanto a mettere a fuoco.. però qui mi sono dimenticata che per via del tubo sono dovuta passare in focus manuale. 

In effetti mi avete dato una buona idea perché la difficoltà principale che sto avendo con i tubi è proprio la messa a fuoco 

idea molto bella, avrei evitato il pezzo mancante concentrandomi sulla parte sopra riempiendo tutto il frame e mettendo a fuoco solo la parte centrale con lo sfocato in digradare, (visti i risultati il diaframma impostato mi sembra buono ma proverei anche quelli indicati da bobol), per la post ottime le tonalità calde ma vignetterei un po di più.

9 hours ago, bobol said:

con il live view attivo prova ad utilizzare lo zoom (quello che utilizzi per ingrandire quando riguardi gli scatti) ingrandisci la parte dove vuoi mettere a fuoco avrai una visione più precisa per farlo

Grazie della dritta bobol, ci provo appena rifaccio i panini :D

9 hours ago, phonix said:

avrei evitato il pezzo mancante concentrandomi sulla parte sopra riempiendo tutto il frame e mettendo a fuoco solo la parte centrale con lo sfocato in digradare

eh.. io volevo mettere a fuoco proprio la parte mancante ma ho avuto qualche problema.. comunque poi il risultato non mi è dispiaciuto, ma avevo in mente proprio la foto che hai detto.

9 hours ago, phonix said:

vignetterei un po di più

ahahah grazie phonix, è bello che qualcuno mi dica di vignettare di più visto che mi faccio sempre il problema di esagerare... in pratica vignetto la qualunque :rolleyes:

19 minuti fa, lulumasami dice:

hahah grazie phonix, è bello che qualcuno mi dica di vignettare di più visto che mi faccio sempre il problema di esagerare... in pratica vignetto la qualunque :rolleyes:

alcune volte la vignettatura un po esagerata ci può stare, pensavo anche ad una variante visto che ti piacciono questo tipo di scatti, appoggiando sopra un'oliva verde con magari abbinato un peperoncino tutti e due bene a fuoco (accostamento di colori primari) con lo sfondo marrone dei sesami e del pane (neutro) potrebbe venir fuori qualcosa di interessante;) 

Se posso aggiungere, per il tipo di foto che volevi fare, con primo piano fino a metá a fuoco e poi graduato sfocato, non conviene usare i tubi di prolunga, a meno di non usare il sistema di unire piú foto in post. Avresti avuto risultati migliori senza e poi croppando un po' . Il tubo eccelle quando vuoi isolare un particolare su un preciso piano di fuoco.

Senza tubi la situazione in quanto a sfocato è questa:

Homemade bread (2)

Ovviamente la focale cambia, qui è a 35 mm, ma comunque più di questo è raro che riesco a fare (accade solo quando lo sfondo è molto lontano).

Forse effettivamente unire più foto è una buona idea, visto che non mi piace aggiungere il bokeh in pp. Ma dovrei provare a vedere come viene..

la tecnica citata da Carlo dell'unire più foto per aumentare la "zona nitida" si chiama Focus Stacking e si utilizza proprio per avere una porzione di immagine maggiore a fuoco mantenedo la stessa apertura di diaframma e spostando il solo punto di maf (nel caso di foto macro parliamo comunque di millimetri)