Jump to content

Ritratto lowkey

Recommended Posts

Mi sono avvicinato nell'ultimo periodo alle foto lowkey ed è la prima volta che un amica si presta a modella.

Devo ammettere che fare sessioni fotografica con una persona,anche se amica, ha delle difficoltà non indifferenti.

Ho subito notato che le foto migliori sono venute quando la facevo parlare e pensare ad altro quindi mentre mi arrabattavo tra impostazioni macchina/flash e tutti i miei ciaffi da studio improvvisato low cost dovevo pensare a chiaccherare.

Però è stato molto stimolante.

Canon EOS 80D

EF-S18-135mm f/3.5-5.6 IS USM

ƒ/7.1

18.0 mm

1/125

iso 100

25171327067_2166b87651.jpgritratto lowkey

33 minuti fa, bobol dice:

alla faccia del ritratto...questa è una silohuette immersa nel buio :P a mio parere un qualcosa di riconoscibile nel volto (o almeno gli occhi) si sarebbe dovuto vedere per considerarlo un ritratto, però come scatto non mi dispiace per niente ;)

Ritratto nel senso che c'è un volto anche se va immaginato.

Forse dovevo metterla in altri generi :)

Grazie ad ogni modo

Ho utilizzato un flash esterno con applicato un diffusore artigianale e l'ho appoggiato proprio ai capelli.

Poi avevo un altra lampadina frontale ma che faceva poca poca luce.

Ho dovuto fare alcuni tentativi per non posizionare il flash troppo indietro e quindi venisse coperto dalla testa o troppo avanti e quindi si vedesse un lato del rettangolo del diffusore.

Note a margine: Se si vuol fare del fai da te il diffusore è fatto con un anello di cartone in modo che si sfili dal flash e con coperchi di vaschette da forno riflettenti. spesa 2 euro e tanta resa. La carta davanti si può comodamente sostituire con carta colorata per creare filtri colorati.

IMG_20180202_212117.jpg

• 1 month later...

L'immagine non è brutta, solo che ha poco di ritrattistica, l'idea è bella come silhouette ma se vuoi farla come ritratto un minimo di controrni ed elementi del viso dovrebbero essere più distinguibili.

Per quando riguarda il diffusore anche io ne ho costruito uno dalla forma simile in cartone dentro rivestito di carta stagnola e davanti con la carta da disegno simile alla carta da forno e non funziona male!!!