Jump to content

Don Chisciotte studia i mulini a vento

Recommended Posts

Vi chiedo un parere circa la composizione di questa foto ... Può andare bene lasciare parte della banchina  soprattutto il mare nella parte inferiore o sarebbe meglio tagliare come nella seconda versione ? Naturalmente esiste anche una terza possibilità e cioè ... nessuna delle due va bene !!

Exif

Fotocamera Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo EF70-300mm f/4-5.6 IS USM
Diaframma 9
Tempo di esposizione 1/250
Distanza focale 275.0 mm
ISO 100

Don Chisciotte studies windmills _.jpg

Don Chisciotte studies windmills tagl.jpg

1 ora fa, Harma dice:

Io sarei più per la seconda versione,però eliminerei la "torre" verde per armonizzare di più la composizione...

ps:Dicano che non si deve scrivere in maiuscolo,perché sembra che stai urlando ,anche se non mi sembra che sei il tipo :D..

concordo con le osservazioni di @Harma per la foto, ma per il resto non vedo nessuna scritta in maiuscolo ha solo utilizzato un carattere più grande ma sempre "minuscolo" :ph34r:

è vero che la visione di un'immagine viene fatta in maniera soggettiva a seconda di chi osserva, e personalmente la mia attenzione va alla prima in quanto essendo un'immagine di mare è bene che sia presente inoltre la linea che crea la diga ben separa l'acqua dal cielo. Ho solo provato , a titolo personale, un paio di crop togliendo il faro verde e un po dietro al soggetto umano al fine di creare una sorta di equilibrio e un po più minimal, l'ho poi convertita in monocromo accentuando i neri e spingendo sui bianchi in modo da renderla vicino ad uno stile grafico, e devo dire che mi piace.

PS: nonostante il file sia in jpeg si nota attorno ai soggetti un'accentuata aberrazione, che ti consiglio di eliminare o attenuare con Lightroon (che lo fa in maniera pregevole) o con qualsiasi altro programma.

1 ora fa, phonix dice:

è vero che la visione di un'immagine viene fatta in maniera soggettiva a seconda di chi osserva, e personalmente la mia attenzione va alla prima in quanto essendo un'immagine di mare è bene che sia presente inoltre la linea che crea la diga ben separa l'acqua dal cielo. Ho solo provato , a titolo personale, un paio di crop togliendo il faro verde e un po dietro al soggetto umano al fine di creare una sorta di equilibrio e un po più minimal, l'ho poi convertita in monocromo accentuando i neri e spingendo sui bianchi in modo da renderla vicino ad uno stile grafico, e devo dire che mi piace.

PS: nonostante il file sia in jpeg si nota attorno ai soggetti un'accentuata aberrazione, che ti consiglio di eliminare o attenuare con Lightroon (che lo fa in maniera pregevole) o con qualsiasi altro programma.

Grazie Benedetto per il tuo parere, 

posso chiederti di pubblicare la tua prova ?

Mi farebbe davvero piacere ...

Un caro saluto !

p.s. per le aberrazioni ho provveduto, grazie per l'annotazione.

ciao Zinco visto che me lo permetti pubblico l'immagine elaborata secondo il mio pensiero, tieni presente che ho dovuto lavorare su file jpeg per cui la qualità non risulta essere eccelsa, ma serve solo per rendere l'idea di quello che avevo scritto.

l'immagine si potrebbe elaborare sia togliendo il faro verde che lasciandolo, logicamente il soggetto umano (soggetto forte) risulterà più presente con un solo faro.

un caro saluto a te.

5a895d1d421b3_DonChisciottestudieswindmill.jpg

5a895d1d421b3_DonChisciottestudie.jpg

15 ore fa, il signor mario dice:

Sinceramente mi pare una foto senza molto senso, direi che da un senso di già visto, e quindi tutte le versioni proposte non fanno altro che muoversi in questo ambito. Tutte mancano di vita, di forza, anche le versioni di Benedetto, seppur maggiormente forti, soffrono di questa debolezza

Grazie Mario,

la tua opinione elimina i miei dubbi sulla composizione poiché mancando un elemento di interesse la foto manca di vita.

Quando l'ho scattata pensavo di dare risalto all'altezza delle strutture che, comparate con la presenza umana, dessero un senso di contrapposizione e con il titolo volevo rafforzare questo senso.

Ma, come capita spesso, quello che noi intendiamo non sempre si esplicita o addirittura non è visibile.

Avendo tu una grande sapienza nel genere Street, come avresti composto ?

E' possibile che avresti rinunciato allo scatto in quanto non interessante ?

Ringraziandoti ancora per avermi dedicato del tempo, ti mando un saluto.

Ciao !

Silvio.

21 ore fa, phonix dice:

ciao Zinco visto che me lo permetti pubblico l'immagine elaborata secondo il mio pensiero, tieni presente che ho dovuto lavorare su file jpeg per cui la qualità non risulta essere eccelsa, ma serve solo per rendere l'idea di quello che avevo scritto.

l'immagine si potrebbe elaborare sia togliendo il faro verde che lasciandolo, logicamente il soggetto umano (soggetto forte) risulterà più presente con un solo faro.

un caro saluto a te.

5a895d1d421b3_DonChisciottestudieswindmill.jpg

5a895d1d421b3_DonChisciottestudie.jpg

Grazie Benedetto, 

da un punto di vista compositivo l'inquadratura è certamente migliore della mia e anche il b/n ha un suo perché ...

Nel frattempo però mi sono convinto che l'opinione di Mario sia rivelatrice del fatto che la foto in sé è forse banalotta e che il mio "pomparla" con il titolo e con la contrapposizione delle proporzioni non sia che un tentativo di tirargli fuori un senso che certamente gli vedevo, ma in un "film" che mi sono fatto da solo.

In ogni caso il tuo parere e quello degli altri mi hanno ancora una volta aiutato ed arricchito.

Grazie ancora e un cordiale saluto.

Ciao !

Silvio.

Edited by zinco
correzione errore ortografico
1 ora fa, zinco dice:

E' possibile che avresti rinunciato allo scatto in quanto non interessante ?

Ringraziandoti ancora per avermi dedicato del tempo, ti mando un saluto.

Ciao !

Silvio.

Esatto! Non avrei scattato, cerco sempre di trovare qualcosa di "originale" o di dare un senso al già visto, in questa situazione forse mi sarei concentrato di più sul paesaggio o avrei aspettato, volendo sfruttare i due fari, una situazione più interessante.

Il titolo in questo caso danneggia ulteriormente la foto perché aprendola ci si aspetta div edere dei mulini a vento e non due fari di bocca di porto ;)