Jump to content

Neve anche a Verona

Recommended Posts

abbondante nevicata che ha cambiato il solito panorama urbano, luce non delle migliori ma, a mio avviso, atmosfera suggestiva; ne ho approfittato per alcuni scatti rinnovati dalla neve; freddo alle mani!

attendo vostri pareri e consigli

ISO 400, f/8, 1/250, nikkor 18-105 a 21 mm; sviluppo il LR 5

39699138605_7cef5dc46c_b.jpgDSC_1107 by Massimo Casaril, su Flickr

A me sinceramente come foto piace. Mi piace la posizione dei soggetti che rispettano la regola dei terzi ma anche quelle linee che i margini del ponte tracciano. Bella anche la torre che si vede ergere in lontananza.

Quello che a parere mio manca sono i colori sia delle case che del cielo.

Questa foto dal punto di vista della composizione è ben svolta ma manca un po' di carattere dal punto di vista dei colori e della scena. :)

4 ore fa, Elia Orsini dice:

A me sinceramente come foto piace. Mi piace la posizione dei soggetti che rispettano la regola dei terzi ma anche quelle linee che i margini del ponte tracciano. Bella anche la torre che si vede ergere in lontananza.

Quello che a parere mio manca sono i colori sia delle case che del cielo.

Questa foto dal punto di vista della composizione è ben svolta ma manca un po' di carattere dal punto di vista dei colori e della scena. :)

d'accordo sui colori, però con il cielo coperto e la luce grigia credo non di potesse fare meglio; forzando troppo in PP temo avrei snaturato la scena; secondo me va presa così, come paesaggio invernale con atmosfera velata

39 minuti fa, massimo.casaril dice:

d'accordo sui colori, però con il cielo coperto e la luce grigia credo non di potesse fare meglio; forzando troppo in PP temo avrei snaturato la scena; secondo me va presa così, come paesaggio invernale con atmosfera velata

sisi, assolutamente. Riconosco che far emergere i colori in una situazione del genere era pressochè impossibile. Hai fatto un bel lavoro su tutti gli aspetti modificabili.

Scusami tanto Massimo, ma questa volta l'idea che mi da la tua foto è di una scena poco curata sia come composizione che, come giustamente hai detto te, di luce.

La persona che cammina verso la fine del ponte è gradevole, ma le altre sono di troppo. dovevi aspettare il momento giusto.

Come composizione credo migliorasse se ti fossi messo nel centro del ponte, così sembra scattata al volo.

Concordo con Stefano nel togliere una bella fetta di cielo.

Scusa la sincerità, un saluto!

Di base mi piace, per il cielo osservandola in grande direi che forse si potevano tirare fuori delle lievi differenze di bianco/grigio, il punto di ripresa mi piace,  forse mi sarei decentrato ancora un po' verso sx (farla dal centro era scontata e tu sicuramente ne hai fatta almeno una). Aggiungerei una piccolezza : un leggero crop sotto, per far coincidere la partenza della diagonale del muro a sx.

5 ore fa, France dice:

Scusami tanto Massimo, ma questa volta l'idea che mi da la tua foto è di una scena poco curata sia come composizione che, come giustamente hai detto te, di luce.

La persona che cammina verso la fine del ponte è gradevole, ma le altre sono di troppo. dovevi aspettare il momento giusto.

Come composizione credo migliorasse se ti fossi messo nel centro del ponte, così sembra scattata al volo.

Concordo con Stefano nel togliere una bella fetta di cielo.

Scusa la sincerità, un saluto!

sono qui apposta per sentire critiche sincere!

1 ora fa, phonix dice:

con quella luce l'unico colore che esprime è il bianco e nero, il pdr non mi dispiace anche se quoto chi mi ha preceduto. Con una conversione monocromo leggermente marcata, in quanto il manto nevoso è super calpestato, assumerebbe un'altra lettura molto più cittadina.

vero, proverò un BN

38863764510_474dbedb7d_c.jpgDSC_1107-Modifica by Massimo Casaril, su Flickr

21 ore fa, phonix dice:

con quella luce l'unico colore che esprime è il bianco e nero, il pdr non mi dispiace anche se quoto chi mi ha preceduto. Con una conversione monocromo leggermente marcata, in quanto il manto nevoso è super calpestato, assumerebbe un'altra lettura molto più cittadina.

dal cielo non si recupera nulla, ho provato questa conversione BN così da eliminare l'effetto dei colori smorti

38863764510_474dbedb7d_c.jpgDSC_1107-Modifica by Massimo Casaril, su Flickr