Jump to content

Miglioramento fotografia

Recommended Posts

Ciao @woodoste

lo scatto è sicuramente migliorabile, facendo qualche veloce passaggio ho ottenuto una immagine con un aspetto ed una composizione a mio avviso migliori.

1 - la prima cosa che balza agli occhi dell'osservatore è l'orizzonte non in bolla quindi un primo intervento è quello di riportarlo in linea

2 - l'immagine presenta in alcuni punti una sovraesposizione che purtroppo ha bruciato alcuni dettagli  (vedi nel cielo molte parti bianche risultano completamente prive di dettagli ma in questo caso non sono molto recuperabili)

3 - la composizione generale osservando le parti rappresentate può essere ritagliata seguendo la regola dei terzi  riequilibrando le porzioni terra/cielo (normalmente si utilizza la proporzione dei 2/3)

4 - tutto il fotogramma risulta poco contrastato e quindi piatto e grigio, l'intervento sull'esposizione ti permette di regolare i neri e le alteluci ed una regolazione del contrasto riporta una buona profondità nell'immagine tirando fuori qualche dettaglio dalle onde del mare e dalla vegetazione sulla collina.

Dopo questi veloci interventi ecco il risultato che ho ottenuto

Un saluto Roberto

010_01.jpg