Jump to content

Recommended Posts

Siamo a Tenno, poco distante da Riva del Garda, e nei pressi della Cascata del Varone. Quest'ultima è una cascata all'interno di una grotta... Davvero un luogo suggestivo da visitare, ma parecchio difficile da immortalare, sia a causa dell'ambiente angusto, sia a causa della luce disponibile, sia perché la cascata è davvero selvaggia e ci si bagna parecchio, tanto che per andarla a vedere è necessario usare un poncho, e sottoporre la fotocamera a una doccia tutt'altro che rassicurante...

Sto ancora sistemando le foto scattate durante questa visita, anche se qualcuna è già presente sul mio profilo flickr, e la foto che vi voglio mostrare non è stata presa all'interno della grotta, bensì all'esterno, nei pressi del centro visitatori, dove l'acqua che fuoriesce dalla cascata segue il profilo delle montagne attraverso alcune cascatelle naturali e, alcuni gradoni artificiali. La foto riguarda per l'appunto un salto da un gradone artificiale.

Ok... Sto per mostrarvi il solito effetto seta, ma ho voluto immortalare la caduta riprendendola dall'alto, così da cambiare prospettiva rispetto a ciò che si vede solitamente. Forse si perde un po' la percezione di profondità (il salto era di tre, massimo quattro, metri), ma a me questo scatto piace molto.

27997455908_8d7482ebcb_b.jpgSmall Jump (but Slowly) by Glauco Silvestri, su Flickr

La foto è stata scattata con una EOS 700D e il tuttofare Sigma 18-250mm. Scatto avvenuto 'quasi' a mano libera, appoggiandomi al piccolo parapetto che mi ha evitato di cadere di sotto 🙂

18mm - f/22.0 - 0,3" - 100ISO

In PP ho solo dato un ritocchino a contrasto, luci e ombre.

a me l'effetto seta non è mai piaciuto e qui purtroppo non è riuscito bene,sembra più una macchia bianca,inoltre la trovo troppo stretta,angusta,quasi non si capisce che è una cascata forse un po più di ambientazione avrebbe aiutato ma mi sembra di capire che eri già al limite,peccato per i rischi che hai preso spero che quelle nella grotta siano riuscite meglio ;)

22 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

a me l'effetto seta non è mai piaciuto e qui purtroppo non è riuscito bene,sembra più una macchia bianca,inoltre la trovo troppo stretta,angusta,quasi non si capisce che è una cascata forse un po più di ambientazione avrebbe aiutato ma mi sembra di capire che eri già al limite,peccato per i rischi che hai preso spero che quelle nella grotta siano riuscite meglio ;)

Be', dai... Rischi è una parola grossa. C'era comunque un parapetto 😊

Grazie per il giudizio sulla foto. Probabilmente la vista dall'alto non funziona granché!

Il 5/5/2018 at 13:56, Harma dice:

Dev'essere un posto favoloso...Ho guardato le altre foto e ci sono migliori di questa....😉..

Secondo me in questi luoghi è più bello far esaltare il dettaglio dell'acqua ..

Si, il posto è magnifico e ve lo consiglio. Ho voluto proporre questa foto proprio per capire se funzionava o meno... In effetti non è il miglior scatto fatto in questa occasione ;-)

ci sono stato l'anno scorso...un posto davvero bello...ho fatto dei video della cascata ma non sono riuscito a fare foto dall'interno della grotta perchè ci si bagna davvero tanto.

Tornando allo scatto sono d'accordo con gli altri la foto non rende molto...quella senza effetto seta che ho visto su flicker la trovo molto meglio

4 ore fa, agoluc78 dice:

ci sono stato l'anno scorso...un posto davvero bello...ho fatto dei video della cascata ma non sono riuscito a fare foto dall'interno della grotta perchè ci si bagna davvero tanto.

Tornando allo scatto sono d'accordo con gli altri la foto non rende molto...quella senza effetto seta che ho visto su flicker la trovo molto meglio

Grazie 🙂