Jump to content

Duomo di Crema

Recommended Posts

32 minuti fa, CarloM dice:

a me invece la distorsione in questo caso piace molto, anche la conversione sul chiaro mi da un senso di metafisico. Solo quella bici con le ruote ovali mi disturba parecchio ...

A me cade l'occhio sullo spessore della facciata del duomo... 
Vero è che con un 11 mm è normale 

Scusate: la distorsione è una cosa, e una focale ultracorta un’altra.

questa foto non è affatto distorta, le linee sono rette e non curve.

l’uso di una focale da 11mm sul formato piemo dà una rappresentazione inusuale della scena (ma anche unica) esaltando le distanze ed i rapporti dimensionali tra i diversi piani dell’inquadratura, specie per i soggetti che si trovano ai bordi dell’immagine, che vengono “spalmati” nel loro sviluppo dimensionale. Se è questo che volete dire, bene, può piacere o meno, e ok, ma qualsiasi grandangolare inevitabilmente porta a queste esasperazioni prospettiche, e un 11mm è attualmente la focale più corta disponibile per il formato Leica...insomma non ideale per ritratti riavvicinati, nè per le ruote delle bici ai bordi dell’immagine...sarebbe corretto, se volete, parlare di deformazione prospettica.

ma la distorsione è tutt’altra cosa... 😉

1 minuto fa, GIALLO dice:

Scusate: la distorsione è una cosa, e una focale ultracorta un’altra.

questa foto non è affatto distorta, le linee sono rette e non curve.

l’uso di una focale da 11mm sul formato piemo dà una rappresentazione inusuale della scena (ma anche unica) esaltando le distanze ed i rapporti dimensionali tra i piani dell’inquadratura. Se è questo che volete dire, bene, può piacere o meno, e ok.

ma la distorsione è tutt’altra cosa... 😉

Scusa,il fatto che le linee siano rette,non significa che non siano comunque distorte ! La facciata del duomo è così sproporzionata come profondità intendo ? Le ruote delle bici ovali,la base del pilastro ovale,non sono distorsioni ? 
Magari mi spiego male 

1 ora fa, France dice:

Ora non sono un esperto del settore. Comunque deformazione prospettica o distorsione prospettica non sono la solita cosa??

Questa foto presenta "problemi" di deformazione o distorsione dovute alla focale usata.

ci provo io! 😊 la deformazione della prospettiva è data dalla lente, é inevitabile (a quanto ne so) e appare come uno stiramento dell'immagine che aumenta esponenzialmente ai lati (lunghi). La distorsione non è un problema di prospettiva ma di inclinazione del piano della pellicola rispetto al piano di ripresa, ovvero si presenta se inclini la camera in alto o in basso, può essere evitata o corretta in post. É quella che genera le linee cadenti o divergenti.

2 ore fa, CarloM dice:

ci provo io! 😊 la deformazione della prospettiva è data dalla lente, é inevitabile (a quanto ne so) e appare come uno stiramento dell'immagine che aumenta esponenzialmente ai lati (lunghi). La distorsione non è un problema di prospettiva ma di inclinazione del piano della pellicola rispetto al piano di ripresa, ovvero si presenta se inclini la camera in alto o in basso, può essere evitata o corretta in post. É quella che genera le linee cadenti o divergenti.

Ma ho capito, e come!!

Però non è così, cito:

La distorsione prospettica o deformazione prospettica indica qualunque cambiamento della "prospettiva", rispetto a quella della visione ad occhio nudo.

Qui siamo davanti ad una distorsione o deformazione a cuscino, dovuta come ho detto dall'ottica usata e non ad una distorsione o deformazione prospettica perché il punto di ripresa è corretto.

Questa credo sia la terminologia più corretta.

Ciao!

Ho cercato su Google altre foto di questo duomo per capire come fosse e in effetti quello che non piace a me è la facciata del duomo ! Per cui questa foto che lo rappresenta,corrisponde alla realtà dei fatti !

Detto questo e indipendentemente da come vogliate definire le ruote ovali e il palo spianato,trovo che in questo scatto ci sia troppa roba e a tutti i costi,come dire,ho un 11 e lo voglio usare tutto a tutti i costi . 

A me accade questo quando tento di riprendere una scena con tantissima roba,che poi alla fine un “taglietto” glielo devo dare . 

Lo scatto tecnicamente e' ottimo, soprattutto se e' vero che non hai raddrizzato e a mano libera (suppongo, non avendo tu scritto il contrario, ma a dire il vero mancano tutti gli exif...). Pero' ti confesso che, al di la' dei tecnicismi, la distorsione che si crea mi da' un po' fastidio, soprattutto essendo i bordi non cosi' interessanti. Mi sembra che dia un'immagine troppo distorta (in senso metaforico) del duomo, che pure come dice Paolo ha una sua struttura particolare.

La bandiera in alto e la bici tagliata appena a destra mi infastidiscono pure.

Forse un taglio con il duomo piu' centrale (ancora: metaforicamente, in quanto a importanza) mi avrebbe soddisfatto di piu'.

Per il resto, poco da eccepire!

5 ore fa, Paolo Nobili dice:

Ho cercato su Google altre foto di questo duomo per capire come fosse e in effetti quello che non piace a me è la facciata del duomo ! Per cui questa foto che lo rappresenta,corrisponde alla realtà dei fatti !

Ma grazie! Meno male che c’è Google che mi scagiona!

anche il buon senso ed un minimo di cultura aiuterebbero comunque... 🙂

...come dire,ho un 11 e lo voglio usare tutto a tutti i costi . 

No, forse come dire ho un 11, e lo so usare. Che poi la lettura delle immagini prodotte da una focale così estrema possa essere difficoltosa è un altro paio di maniche.

A volte uscire dal già visto richiede un pochino di apertura mentale, oltre che di angolo di campo, ma non occorre fare illazioni sull’attrezzatura altrui e sulle intenzioni recondite del perchè si propongono le immagini.

Prova ad andare a Crema, piuttosto, mangia i tortelli dolci e poi prova a scattare un’immagine orizzontale della piazza che comprenda il Duomo ripreso in bolla senza “stirare” a posteriori. Poi mi racconti se serve un 11 o un 12 mm oppure no.

buona luce 

buonaluce

Così,giusto per saperlo,se ogni volta che vedo una tua foto che non mi piace mi devi fare tutte queste pippe da "figa permalosa" basta dirlo che non le commento più . 

Ti stai arrampicando sugli specchi da ore con un sacco di pippe appunto sul fatto che le biciclette che hai fotografato,sono distorte,come lo è il pilastro,ma tanto tali rimangono,qualunque cosa tu voglia aggiungere o termine esatto ripetere . 

Buona Domenica 

3 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Così,giusto per saperlo,se ogni volta che vedo una tua foto che non mi piace mi devi fare tutte queste pippe da "figa permalosa" basta dirlo che non le commento più . 

Ti stai arrampicando sugli specchi da ore con un sacco di pippe appunto sul fatto che le biciclette che hai fotografato,sono distorte,come lo è il pilastro,ma tanto tali rimangono,qualunque cosa tu voglia aggiungere o termine esatto ripetere . 

Buona Domenica 

Mi hai letto nel pensiero???...

36 minuti fa, GIALLO dice:

anche il buon ed un minimo di cultura aiuterebbero comunque... 🙂

anche meno e'. Dato che quello che ha sbagliato la terminologia incredibilmente sei te. E questo è nero su bianco.