Jump to content

A volte ritorno....Tower Bridge, The Shard ecc....

Recommended Posts

Come da titolo, a volte ritorno, dopo più di un anno e mezzo senza fare foto, e aver cambiato vita radicalmente, ho finalmente ripreso a "scattare"..

Foto a colori, cosa abbastanza inusuale per me, (infatti è in arrivo un intero reportage in bianco e nero), che riprende; Tower Bridge, The Shard e il lungo Tamigi, in un freddo tramonto di fine dicembre..

Attrezzatura usata (a qualcuno potrebbe interessare): 5D MKII - Tamron 15-30 SP - ND1000 a lastra + CPL - tripode + telecomando

Dati Exif: ISO 50 - f/8 - t: 350s -  LF: 15mm

Elaborazione in LR + Passaggio su PS per sistemare qualcosina.TowerBridge-studio1-Color-72dpi.jpg.95c310c99d842ab896ebe4cb94a802f6.jpg

Come sempre critiche e commenti sempre apprezzati, specialmente per quanto riguarda i colori, che come qualcuno ricorderà non sono proprio miei amici ;)

Un saluto.

ciao Yako, e cosa vuoi criticare quà?😀 forse l'orizzonte più basso? e un po più di cielo, ma son gusti estetici che trovano il tempo che trovano, lo scatto è stupendo, la post pure che armonizza un'immagine se vogliamo dire un po cruda specialmente le austere architetture che si notano a sinistra e che partecipano ad aumentare l'aspetto prospettico aiutate anche dalle striature delle nubi donando profondità, complimenti😉

Complimenti...Veramente bella,a parte la composizione da correggere un pò se possibile.il cielo è stupendo!!!

I cieli Londinesi si prestano bene ad una lunga esposizione..

Ti vorrei chiedere una cosa:Ho comprato da poco un filtro ND1000...le prime prove un vero disastro 😥...

Ho visto che hai usato 350sec...in base a cosa hai deciso questo tempo?

20 ore fa, phonix dice:

ciao Yako, e cosa vuoi criticare quà?😀 forse l'orizzonte più basso? e un po più di cielo, ma son gusti estetici che trovano il tempo che trovano, lo scatto è stupendo, la post pure che armonizza un'immagine se vogliamo dire un po cruda specialmente le austere architetture che si notano a sinistra e che partecipano ad aumentare l'aspetto prospettico aiutate anche dalle striature delle nubi donando profondità, complimenti😉

19 ore fa, bobol dice:

mi trovo d'accordo con benedetto per la composizione che alzata un pochino avrebbe tolto un pò di nero e dato spazio ad un cielo spettacolare. Mi piace molto anche il taglio wide 

14 ore fa, CarloM dice:

bella é bella! Anche io avrei alzato l'inquadratura. Soprattutto avendo quel palazzo a destra. Bentornato! Aspetto le foto in bn!

Grazie, felice di ritrovarvi qui, dopo tanto tempo. Per quanto riguarda la composizione quello che dite è vero, per sistemare l'unica cosa che potrei fare è effettivamente tagliare un po' sotto e un po' a destra (anche se mi piace il "respiro" che da la molta acqua), ma proverò e vediamo cosa ne esce fuori, se migliora magari ve la metto qui.

Credo che "l'errore" di composizione sia più che altro dovuto dal fatto che non scattavo da tanto, e dal cambio di attrezzatura ( i filtri a lastra da 150mm mi stanno facendo impazzire in tutti i sensi)

Vi ringrazio dei commenti e delle critiche.

Un saluto  

2 ore fa, Harma dice:

Complimenti...Veramente bella,a parte la composizione da correggere un pò se possibile.il cielo è stupendo!!!

I cieli Londinesi si prestano bene ad una lunga esposizione..

Ti vorrei chiedere una cosa:Ho comprato da poco un filtro ND1000...le prime prove un vero disastro 😥...

Ho visto che hai usato 350sec...in base a cosa hai deciso questo tempo?

Ciao Harma, intanto grazie, per la composizione vedrò se riesco a sistemare.

Per quanto riguarda i filtri nd, dipende se li hai a vite oppure a lastra, con quelli a vite che avevo prima, montavo il filtro e poi mettevo a fuoco con il live view, con quelli a lastra faccio il contrario, perchè tolgono più stop, e in alcuni casi anche in live view con si riesce a vedere quello che si sta fotografando.

Per i tempi vado ad occhio, diciamo che per prima cosa imposto la fotocamera su priorità diaframmi e vedo che tempo mi da, se mi segna 30" e rimangono fissi allora so che dovrò impostare (sul telecomando) un tempo di poco superiore, per esempio 40/45s, se invece il tempo indicato in priorità di diaframmi lampeggia, dovrò mettere un tempo di molto superiore, e per quello mi regolo guardando quanta luce ho intorno a me. con questi nuovi filtri a Lastra + Polarizzatore mi è capitato di scattare anche con tempi di 9 minuti alle 4 del pomeriggio, per cui durante il tramonto.

La cosa migliore sarebbe avere un esposimetro esterno, ma ormai mi trovo bene andando ad occhio.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, se ti serve qualcosa chiedi pure comunque.

Un saluto. 

Il 6/1/2019 at 14:56, Yako dice:

Ciao Harma, intanto grazie, per la composizione vedrò se riesco a sistemare.

Per quanto riguarda i filtri nd, dipende se li hai a vite oppure a lastra, con quelli a vite che avevo prima, montavo il filtro e poi mettevo a fuoco con il live view, con quelli a lastra faccio il contrario, perchè tolgono più stop, e in alcuni casi anche in live view con si riesce a vedere quello che si sta fotografando.

Per i tempi vado ad occhio, diciamo che per prima cosa imposto la fotocamera su priorità diaframmi e vedo che tempo mi da, se mi segna 30" e rimangono fissi allora so che dovrò impostare (sul telecomando) un tempo di poco superiore, per esempio 40/45s, se invece il tempo indicato in priorità di diaframmi lampeggia, dovrò mettere un tempo di molto superiore, e per quello mi regolo guardando quanta luce ho intorno a me. con questi nuovi filtri a Lastra + Polarizzatore mi è capitato di scattare anche con tempi di 9 minuti alle 4 del pomeriggio, per cui durante il tramonto.

La cosa migliore sarebbe avere un esposimetro esterno, ma ormai mi trovo bene andando ad occhio.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, se ti serve qualcosa chiedi pure comunque.

Un saluto. 

Grazie mille Yako,su varie tutorials parlano di calcolare il tempo tramite un app,ma la maggior parte delle persone vanno a occhio,e forse è la via migliore...farò le mie mille prove 🤣....Un telecomando per impostare il tempo????Molto interessante,sarebbe comodissimo....lo cercherò!!!!Ciao..

24 minuti fa, Harma dice:

Grazie mille Yako,su varie tutorials parlano di calcolare il tempo tramite un app,ma la maggior parte delle persone vanno a occhio,e forse è la via migliore...farò le mie mille prove 🤣....Un telecomando per impostare il tempo????Molto interessante,sarebbe comodissimo....lo cercherò!!!!Ciao..

si di telecomandi ce ne sono tantissimi, e di tutti i prezzi, il mio lo presi su amazon per qualche decina di euro, è a cavo per cui non comodissimo, ma li fanno anche wireless...

Un saluto.

34 minuti fa, agoluc78 dice:

Complimenti e ben tornato...ci avevi abituati a scatti molto belli e questo non fa eccezione, bravo.

p.s.: harma io per i tempi uso un'app che si chiama nd calculator molto semplice e intuitiva, forse non è perfetta ma credo che sia una buona base di partenza magari poi si aggiusta un pochino

Grazie mille per il passaggio e i complimenti, felice di ritrovare anche te, qui sul forum.

Un saluto.

15 minuti fa, Andrea F dice:

Foto davvero bellissima, compimenti. Anche io, come già ti hanno fatto notare altri, avrei preferito un po' più di aria nell'angolo alto a dx ma è davvero una piccolezza che si dimentica subito. Colori eccezionali.

Grazie di cuore Andrea,

Un saluto