Jump to content

Te e il mare

Recommended Posts

ciao Paolo, personalmente non mi dispiace la post che sembra un dipinto, unico piccolo neo che posso rilevare è il soggetto che si trova troppo a bordo frame e guarda "fuori" dalla foto, in contrasto con le linee guida formate dell'acqua sulla battigia che portano invece lo sguardo a fare il giro del fotogramma.

Il soggetto è un estraneo catturato al volo oppure era "controllabile" nel senso le hai detto tu di mettersi in quel posto? 

2 ore fa, bobol dice:

ciao Paolo, personalmente non mi dispiace la post che sembra un dipinto, unico piccolo neo che posso rilevare è il soggetto che si trova troppo a bordo frame e guarda "fuori" dalla foto, in contrasto con le linee guida formate dell'acqua sulla battigia che portano invece lo sguardo a fare il giro del fotogramma.

Il soggetto è un estraneo catturato al volo oppure era "controllabile" nel senso le hai detto tu di mettersi in quel posto? 

No il soggetto non lo conoscevo,nello scatto reale c'erano anche due altre persone in alto nella zona chiara,che ho preferito eliminare perchè volevo che la figura fosse l'unica presenza . 
Più che guardare fuori dal fotogramma,il mio intento era quello di immortalare il percorse che la bambina ha fatto,appunto dall'alto verso il basso del fotogramma,mentre era intenta a cercare le conchiglie sulla battigia,infatti ha la testa china davanti a un "corallo" o quel che sembra . 

Come sempre questo era l'intento,poi se la traduzione in foto deve essere spiegata,significa che non è andato a buon fine .  

si avevo anche pensato ad una cosa del genere, ma l'occhio tendenzialmente va subito sul soggetto, ed in questo funziona, solo che poi si è portati a seguirne il percorso in avanti ovvero nel verso in cui il corpo e la camminata tendono, ed in questo caso finisce subito contro il bordo. Tornare indietro con la visuale secondo me rimane innaturale.:)

a parte il titolo, ma ormai ci siamo rassegnati...:D

riguardo la composizione sono d'accordo con bobol anche se il primo piano è troppo, la bambina starebbe meglio sul terzo, girata al contrario o ancora meglio verso l'alto di spalle, volendo potrebbe stare anche li ma comunque girata, manca aria in direzione dello sguardo, per quanto riguarda lo sviluppo...:blink: no comment :P

esattamente come dice Gabriele, il problema non è il "dove" ma "come" .

Diciamo che così come si trova, andava bene posizionata in alto a destra (sempre considerando il terzo superiore).

Ma capisco che sono considerazioni prese comodamente seduto alla scrivania e che stando sul posto non si ha quel pizzico di valutazione per poter comporre diversamente.

Se fosse stata in alto a destra,nella medesima posizione di dove si trova ora,non sarebbe risultata troppo piccola ? 

Gabri,cosa non ti piace della pp,il fatto che vada oltre la “normale” pp oppure non ti piace proprio il genere di pp ?

Perché mi chiedo se non potrebbe corrispondere ad un BN esagerato,cioè innaturale come è questa pp che però è a colori ! 

1 ora fa, Paolo Nobili dice:

Se fosse stata in alto a destra,nella medesima posizione di dove si trova ora,non sarebbe risultata troppo piccola ?

Non credo, essendo l'unico elemento di contrasto in tutta l'immagine...allego un piccolo esempio 

PS

anche io ero lì qualche minuto prima che arrivassi tu :lol:  

ioeil mare.jpg

Mi piace molto dove hai posizionato la bimba,ma trovo che diventi un’altra foto,al di là delle regole dei terzi ecc ! 

Probabilmente ho in testa il percorso della bimba, che ci vedo io e solo io  e mon riesco a staccarmi da quello ! 

Comunque grazie tantissimo Bobol,mi spiace solo essere arrivato quando te ne eri già andato 😂

la foto in se mi piace molto anche se il soggetto è un po troppo pizzicato a sinistra, mentre la post, pur amando l'atmosfera glow e la parvenza di pittura impressionista la rende troppo aderente ad un dipinto più che una foto, ripeto nel complesso mi piace ma eviterei di spingere la post al punto da farla sembrare un quadro.

7 ore fa, phonix dice:

la foto in se mi piace molto anche se il soggetto è un po troppo pizzicato a sinistra, mentre la post, pur amando l'atmosfera glow e la parvenza di pittura impressionista la rende troppo aderente ad un dipinto più che una foto, ripeto nel complesso mi piace ma eviterei di spingere la post al punto da farla sembrare un quadro.

Come già detto,era un esperimento che alla fine non mi è dispiaciuto fare ! 

Mi sembra di capire però che l’esasperazione del BN viene digerita/accettata completamente,rispetto a quella del colore,anche se in entrambi i casi ci si spinge molto oltre la realtà !

Comunque grazie a tutti 

diciamo che il b/n già di per se è una reinvenzione della realtà per cui le varie tecniche di sviluppo lo fanno digerire meglio anche perchè sopperisce alla mancanza del colore (diciamo che il b/n scava più a fondo nell'animo reale). L'immagine a colori è così come la vediamo e qualsiasi interpretazione che gli si dà salta inevitabilmente all'occhio se "distorta" (passami il termine) per cui occorre ( a mio avviso s'intende in quanto ogni uno ha un suo personale modo di vedere e di interpretare, anche se personalmente alcune volte mi lascio andare ad elaborazioni grafiche particolarmente spinte) come dicevo occorre rimanere attaccati al fatto che l'immagine non è un quadro fatto di colori e pennelli, ma un'istante colto dalla realtà e che rispecchia in toto la realtà. Sono il primo a sostenere di non fotografare cos'è ma cos'altro è, uno dei fotografi che personalmente apprezzo è Fortunato Gatto, lui interpreta la realtà e il colore in una maniera che pur essendo molto "pittorico", lo mantiene in qualche maniera legato, seppur in maniera molto sottile, alla realtà fotografica. Comunque l'immagine tua mi piace molto, ma quì giochi in casa visto che amo particolarmente la corrente impressionista.😁

Vero che in teoria, le regole, dicono di lasciare aria verso la direzione dello sguardo.
Ma vado controcorrente, a me così piace. Se vogliamo buttarla sul piano totalmente emozionale, è come se la bambina non conosce ancora il suo futuro, ma sa bene il suo passato, dato che alle sue spalle ha tutta la strada percorsa. (come tutti noi poi)

Sulla post, sono un pelo indeciso, un pelo spinta per i miei gusti :D

4 ore fa, AlFaver dice:

Vero che in teoria, le regole, dicono di lasciare aria verso la direzione dello sguardo.
Ma vado controcorrente, a me così piace. Se vogliamo buttarla sul piano totalmente emozionale, è come se la bambina non conosce ancora il suo futuro, ma sa bene il suo passato, dato che alle sue spalle ha tutta la strada percorsa. (come tutti noi poi)

Un pelo spinta è troppo poco,direi che è spintissima ! Sicuramente si sarebbe potuto fare di meglio,spingerla senza sconfinare in una pseudo pittura . 

Per l’interpretazione invece sono assolutamente d’accordo,la mia era meno profonda della tua,ma il senso è quello .

4 ore fa, AlFaver dice:

+1 e la post anche se molto spinta a me non dispiace.

26 minuti fa, Harma dice:

A me piace moltissimo!!!

Aprendo la foto sembra che il soggetto è la spiaggia con questa bella luce ,poi arriva la bambina...per il fatto che è quasi sul bordo frame ci sta benissimo perchè guarda per terra..

Anche il pdr è molto indovinato!!!

Ottima foto!!

Grazie Harma 😉

Il ‎06‎/‎02‎/‎2019 at 18:33, Paolo Nobili dice:

Gabri,cosa non ti piace della pp,il fatto che vada oltre la “normale” pp oppure non ti piace proprio il genere di pp ?

Perché mi chiedo se non potrebbe corrispondere ad un BN esagerato,cioè innaturale come è questa pp che però è a colori ! 

"Un pelo spinta è troppo poco,direi che è spintissima ! Sicuramente si sarebbe potuto fare di meglio,spingerla senza sconfinare in una pseudo pittura" . 

la penso esattamente cosi ;)