Jump to content

Abbandono a Venezia, consigli su una delle mie prime foto?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, magari qualcuno si ricorda che qualche tempo fa avevo già scritto per vari consigli, in quanto principiante nel mondo della fotografia.

Durante un viaggio a Venezia ho avuto modo di fare molta più pratica con la mia reflex, nonostante la pioggia che rendeva tutto un pò complicato

Questo è uno degli scatti che mi piace di più, volutamente è molto contrastato e personalmente non amo i colori molto accesi (in tutti i campi)

Proprio per il fatto di essere principiante vorrei dei consigli costruttivi, premetto che non ho seguito corsi, ma sto studiando da autodidatta con libri/videocorsi online ma ho ancora molto da imparare. (ovviamente la compressione a 2MB ha ridotto di molto la qualità della foto)

NIKON D5300 - 18-55mm 

T 1/200 / ISO 315 / f 3.5

Aspetto i vostri commenti :D

DSC_0569-min-min-min (1).jpg

Ciao Antonio, 

per una critica più mirata (e per regolamento) dovresti inserire i dati di scatto.
Ancora meglio aggiungendo reflex ed ottica utilizzata, utili per ricevere consigli migliori o imparare qualcosa di nuovo :D

Lo scatto di per sè racconta quello deve raccontare, quindi direi che il punto l'hai centrato.
Essendo Venezia, avrei dato maggior importanza al canale, giusto per contestualizzare al meglio la foto.
(nel caso fossi al limite con l'ottica, quindi assumendo che hai scattato a 18mm con il kit base, si potevano fare più scatti in verticale ed unirli poi in post-produzione).

Riguardo alla post, che rimane più soggettiva, avrei spinto meno sul contrasto e quell'effetto glown che vedo sui rampicanti.
Peccato per l'acqua, perchè risalta molto bene e ne avrei preferito di più.

7 minuti fa, AlFaver dice:

Ciao Antonio, 

per una critica più mirata (e per regolamento) dovresti inserire i dati di scatto.
Ancora meglio aggiungendo reflex ed ottica utilizzata, utili per ricevere consigli migliori o imparare qualcosa di nuovo :D

Lo scatto di per sè racconta quello deve raccontare, quindi direi che il punto l'hai centrato.
Essendo Venezia, avrei dato maggior importanza al canale, giusto per contestualizzare al meglio la foto.
(nel caso fossi al limite con l'ottica, quindi assumendo che hai scattato a 18mm con il kit base, si potevano fare più scatti in verticale ed unirli poi in post-produzione).

Riguardo alla post, che rimane più soggettiva, avrei spinto meno sul contrasto e quell'effetto glown che vedo sui rampicanti.
Peccato per l'acqua, perchè risalta molto bene e ne avrei preferito di più.

Grazie mille per la risposta e i consigli, effettivamente hai ragione, piace molto anche a me l'acqua quindi sarebbe stato meglio prenderne di più, in ogni caso ho aggiornato il post con i dati.

Grazie ancora per i consigli.

Antonio buongiorno,

lo scatto è piacevole e ben composto anche se mi sarei concentrato di più sul riflesso che hai tagliato(il primo consiglio che sento di darti è che quando inquadri devi controllare bene tutto lo schermo e valutare bene tutto quello che farà parte della foto, evitando di tagliare parti importanti)

la prima cosa che devi fare quando sviluppi una foto è correggere le deformazioni della lente e raddrizzarla cosa molto semplice con gli attuali  programmi di fotoritocco(in questo caso le linee cadenti sono falsate non essendo in bolla e pende a sinistra)io avrei optato per uno sviluppo più morbido e vintage ma sono gusti

Oltre a quotare quanto già esposto dagli amici sopra, mi permetto di aggiungere che per postare una immagine alla sua grandezza reale (quindi senza compressioni) sarebbe opportuno attivare un account tipo Flickr (gratuito fino a 1000 foto inserite) e postare poi nelle discussioni il codice bbcode che altro non è che un link all'immagine originale. Questo permetterà innanzitutto di non appesantire inutilmente la piattaforma ed il server del forum, ma principalmente di poter condividere una foto alla massima risoluzione possibile.

Un saluto Roberto

Grazie a tutti per i commenti super apprezzati, sono contento che oltre alla questione della distorsione, non è andata nemmeno male, ed essendo agli inizi sono molto contento. 

In ogni caso concordo per il riflesso sul canale ma preciso che non era poi molto più grande come riflesso in quanto il canale in oggetto era molto stretto.

comunque @bobol l'ho messa qui per comodità vostra, ma c'è anche su flickr nel mio album magari la prossima volta lo preciserò.

Grazie nuovamente a tutti per aver dedicato del tempo alla mia discussione, lavorerò meglio sulle distorsioni per le quali ancora ho da studiare un pò. 

Alla prossima foto :D