Jump to content

postproduzione quanto tempo va via...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

utilizzo lightroom da autodidatta per la postproduzione (prossimamente allegherò anche qualche foto per un vostro giudizio/consigli)...il fatto é che con molti scatti sono costretto a sistemare gli stessi di notte con gran investimento di tempo...allora un dubbio da principiante, vale la pena postprodurre TUTTE le foto che si intendono stampare o per foto standard (13x18) mi posso accontentare del formato jpg di uno scatto equilibrato? voi come vi comportate solitamente? 

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Secondo me molto dipende anche dal genere di scatti che fai, per alcuni generi la post-produzione è fondamentale. Io in questi anni ho creato diversi presets su lightroom, che mi facilitano/velocizzano il lavoro in PP, diminuendo di parecchio il tempo richiesto per ogni foto. Potresti provare a crearne di tuoi, o a scaricarli, anche alcuni fotografi famosi, come per esempio Serge Ramelli, mettono a disposizione presets per lightroom sia gratuiti che a pagamento.

Spero di esserti stato utile, almeno in parte, attendiamo i tuoi scatti..

Un saluto.