Jump to content

Sassi di Roccamalatina

Recommended Posts

Ciao forum...

Ogni tanto riappaio anche io, purtroppo dal pc del lavoro, da dove solitamente vi seguivo, non riesco più ad accedere. 

Quindi eccomi qua dal cellulare, sperando ries a comunque a postare qualcosina senza problemi. 

Ci troviamo nelle prime colline dell'Appennino Modenese, sotto i Sassi di Roccamalatina. Per tre notti di fila son venuto su per questa stradina, ma purtroppo il meteo non mi fu clemente se non per l'ultima notte disponibile, dove per 30minuti il cielo si è aperto. 

Canon 6D con Samyang 14mm aperto a f2.8

ISO5000 e 25s di scatto, elaborato poi con Photoshop.

47985509232_653636338d_z.jpgMilky Way on Roccamalatina by Michael Favro, su Flickr

Critiche e consigli sempre accetti

Ciaoo

Non sono in grado di dare consigli su questo genere che mi affascina molto ma che non ho mai manco provato a fare, è un classico di questo periodo, mi sembra ben riuscito, anche le nuvolette mosse in alto a destra non disturbano anzi danno un tocco particolare. Quello invece che a ,me disturba un pochino nella visione in questo genere di foto sono i forti punti luminosi a terra.

7 ore fa, bobol dice:

Non sono in grado di dare consigli su questo genere che mi affascina molto ma che non ho mai manco provato a fare, è un classico di questo periodo, mi sembra ben riuscito, anche le nuvolette mosse in alto a destra non disturbano anzi danno un tocco particolare. Quello invece che a ,me disturba un pochino nella visione in questo genere di foto sono i forti punti luminosi a terra.

Ciao Bobol, si durante il periodo estivo è un classico fotografare la Via Lattea, ancora di più se si è in questa zona, che non offre molto come paesaggio (in più è un ottimo pretesto per evadere dai 40° della pianura :D)

Purtroppo quelle luci (un risorante a sinistra ed una villa a destra) non c'era modo di non riprenderli.
In una foto che ho sul pc, li ho clonati via, ma non essendo bravissimo, ho preferito lasciare questa...
più genuina :D

Grazie mille del passaggio!

La via lattea e il cielo in generale, mi sembrano venuti piuttosto bene, specialmente per essere un singolo scatto (se ho capito bene), quello che pecca qui e' il paesaggio un po' troppo sacrificato; la parete rocciosa si sarebbe prestata bene secondo me come "secondo" soggetto, se ripresa da piu' vicino, o magari con un tele/medio-tele usando una esposizione molto lunga, a bassi iso.

1 ora fa, Yako dice:

La via lattea e il cielo in generale, mi sembrano venuti piuttosto bene, specialmente per essere un singolo scatto (se ho capito bene), quello che pecca qui e' il paesaggio un po' troppo sacrificato; la parete rocciosa si sarebbe prestata bene secondo me come "secondo" soggetto, se ripresa da piu' vicino, o magari con un tele/medio-tele usando una esposizione molto lunga, a bassi iso.

Yes scatto singolo, dato che la fusione di più scatti non andava a buon fine.
Hai ragione, ho provato anche la via del "medio-tele" per avvicinarmi alle creste rocciose, ma andavo a sacrificare troppa Via Lattea, su flickr c'è una foto dell'anno scorso fatta con un 50mm (e post prodotta da cani, ma è un altro discorso).

Grazie mille del passaggio :D