Jump to content

Recommended Posts

Buonasera, approfittando di qualche giornata libera nel periodo post Pasquale ho fatto un salto nella città eterna e nella calda serata del 25 Aprile mi sono dedicato a qualche scatto

Veniamo ai dati.

Nikon d610

Samyang 14mm

f/14

Iso 100

10 sec

.Foro di traiano

I suggerimenti, commenti e le critiche sono, come sempre, ben accetti

non posso che apprezzare l'atmosfera notturna di questo paesaggio familiare :P

Buona esposizione e composizione, ma in un paio di cose ci rimetterei mano, un correzione alla distorsione lente (sembra tutto pendente a destra a parte il palazzo), ed una pulizia nel cielo cosparso da innumerevoli macchie (credo sia il sensore sporco :))   

• 1 month later...
17 ore fa, il signor mario dice:

Tolto il cielo c'è ben poco da lodare, le luci sono sparate, il diaframma troppo chiuso ha introdotto delle stelline inutili, ma poi pende e questo avresti potuto correggerlo in pochi minuti

Commenti, suggerimenti e critiche...

...Non mi sembra di intravedere nulla di queste tre cose in ciò che hai scritto, hai espresso un giudizio e, fra l'altro, senza nemmeno nulla di costruttivo, lo trovo fine a se stesso e sufficientemente "snob"

Con questo genere di messaggi non si aiuta nessuno a crescere, da una persona con la tua esperienza mi sarei aspettato qualcosa di più "elevato", qualcosa che potesse essere diverso dal solito "...studia un buon manuale di fotografia..."

Apprezzo comunque la schiettezza ma credo che un messaggio così possa essere utile solamente all'ego di chi lo scrive

Marco

Mark, un giudizio, forse sì, ma sicuramente se lo sai interpretare i suggerimenti ci sono:
Luci sparate, o la prossima volta le controlli in ripresa o le correggi su questa foto in post, in pratica ti ho detto: "correggi le alte luci";
diaframma troppo chiuso ha portato anche le stelline: le stelline sono superate è meglio evitarle se possibile; il diaframma troppo chiuso introduce perdite di qualità dovute alla diffrazione;
ma poi pende avresti potuto correggerlo, sì va corretto prima di presentare la foto, anzi andrebbe controllato in ripresa, ma non sempre gli scatti vengono come vogliamo e quindi un rapido passaggio in post usando i righelli di PS ad esempio è un attimo controllare.

Snob? Forse ma mi pare di averti detto tutte cose corrette.

PS il mio ego non ha molto bisogno di miei messaggi per rinforzarsi, preferisco quelli altrui

18 ore fa, il signor mario dice:

Mark, un giudizio, forse sì, ma sicuramente se lo sai interpretare i suggerimenti ci sono:
Luci sparate, o la prossima volta le controlli in ripresa o le correggi su questa foto in post, in pratica ti ho detto: "correggi le alte luci";
diaframma troppo chiuso ha portato anche le stelline: le stelline sono superate è meglio evitarle se possibile; il diaframma troppo chiuso introduce perdite di qualità dovute alla diffrazione;
ma poi pende avresti potuto correggerlo, sì va corretto prima di presentare la foto, anzi andrebbe controllato in ripresa, ma non sempre gli scatti vengono come vogliamo e quindi un rapido passaggio in post usando i righelli di PS ad esempio è un attimo controllare.

Snob? Forse ma mi pare di averti detto tutte cose corrette.

PS il mio ego non ha molto bisogno di miei messaggi per rinforzarsi, preferisco quelli altrui

Vedi Mario, un discorso così articolato è sicuramente più diretto e facilmente assimilabile per una persona che ha intenzione di progredire nella passione fotografica, il giudizio precedente era "secco" , sterile...

Ho la presunzione di pensare che all'interno di un forun ci si debba sentire quasi come al bar, fra persone che hanno qualcosa in comune, dove ci si scambiano idee ed impressioni, un ambiente "caldo" nel quale ci si trova a proprio agio e penso che messaggi così freddi rendano tale ambiete quasi inospitale con il conseguente allontanamento di utenti e fruitori del forum.

Fatta questa parentesi con personali considerazioni, ti ringrazio per aver argomentato le tue prime impressioni, volevo inoltre dire che non utilizzo softwer per il ritocco fotografico ma mi avvalgo solamente di ciò che ho a disposizione con windows, il visualizzatore e i  suoi pochi strumenti, vorrei imparare a fare delle foto decenti e non a manipolare immagini

Marco

8 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

non solo è storta ma è anche completamente deformata a livello prospettico e sono totalmente d'accordo con mario sulle luci che avresti potuto gestire molto meglio, non vedo cosa ci sia di snob e poco costruttivo nel farti notare quali sono gli errori che hai commesso 

Gabriele, semplicemente il modo, nulla più...

Come ho scritto sopra, un commento strile, asettico, che va interpretato e non tutti hanno l'esperienza di Mario in ambito fotogrtafico, non tutti hanno la capacità di leggere fra le righe, cogliere il pensiero dell'autore di un post così stringato e trarne giovamento.

1 ora fa, Mark72 dice:

vorrei imparare a fare delle foto decenti e non a manipolare immagini

Marco attento a questo discorso, non confondere manipolazione con sviluppo, per capirci usare la tua foto così come esce dalla fotocamera è più o meno la stessa cosa che si faceva un tempo quando dopo aver scattato le 36 pose del rullino lo si dava a "Sviluppo e stampa in un'ora", avevi le foto come uscite dalla fotocamera ma erano pessime se invece le mandavi in un laboratorio serio che stampava in relazione alle note dei provini, o stampavi da solo, le foto erano decisamente migliori, stesso discorso per il BN se lo davi al laboratorio uscivano grige e tristi se le sviluppavi e stampavi da solo raggiungevi la tue idea al momento dello scatto.
Sviluppare le foto significa portare il tuo file alle migliori condizioni, fra l'altro la macchina nel momento del salvataggio di fatto "manipola" le immagini secondo i dati che i progettisti ci hanno infilato dentro. Il consiglio è di scattare in Raw, o se preferisci Raw + JPEG per avere un confronto, e "sviluppare" il file. Restando alla tua foto già il raddrizzarla, che non vuol dire manipolarla, e correggere i problemi prospettici la renderebbe decisamente migliore e. lo ricordo, non sei nel campo della manipolazione, lo facevo a mio tempo in camera oscura quando stampavo i miei negativi.

PS a scuola mi dicevano che ero troppo stringato nei temi e che dovevo argomentare di più 😉

• 1 month later...

Quoto in pieno il discorso di Mario. Non capisco il discorso della "manipolazione" delle immagini. Anche perché la stessa immagine scattata con la macchina fotografica non è quasi mai per colorazioni e gradualità la fotocopia della realtà. L'immagine che ti ritrovi una volta fatto uno scatto è ciò che traduce la macchina. Tu puoi lavorare sui settaggi, ma la realtà non la raggiungi mai. Puoi tendere ad avvicinarti ancor di più alla realtà in Post Produzione, migliorandone le tonalità per esempio. Volendo puoi anche stravolgere totalmente l'immagine e creare qualcosa di surreale o aumentare la drammaticità con il bianco e nero. Questo non significa fare dei fotomontaggi. Ci sono programmi per esempio come Gimp o RawTherapee totalmente gratuiti che funzionano anche per Windows se ti interessa. 

La tua foto non manipolata per esempio non è "la realtà" solo perché non è passata da Photoshop. E' storta ed ha questo effetto chiaro-scuro falsato dal forte contrasto (nel senso che a occhio nudo non vedi queste colorazioni). Ha le stelline che a occhio nudo non vedi. Ciò non significa che faccia schifo. E' la tua interpretazione di quell'immagine, o per meglio dire l'interpretazione dei settaggi della tua macchina fotografica scelti da te. I consigli su come tendere al reale te li hanno già dati, ma non escludere la Post Produzione per il tuo obiettivo. Evita di diventare schiavo della macchina ed usala per ciò che vuoi esprimere.

Buoni scatti futuri ;)