Jump to content

Una visita inaspettata

Recommended Posts

....viene mia figlia sottovoce, con un filo di voce e mi dice "...papo c'è un insetto sulla finestra della camera abbastanza grande, non so se sta dentro o fuori..."
Da buon padre mi appresto a liberare la stanza dall'invasore.
Entro in cameretta e sul vetro c'è un calabrone decisamente grosso (fortunatamente all'esterno della finestra), rimasto racchiuso tra vetro e tapparella.
Al che ne approfitto per scattare qualche foto. Per la verità non stava granchè fermo quindi un focus stacking l'ho escluso.
Flash con diffusore, pannello riflettente e macchina con trigger radio.
Poi ho tirato su la tapparella ed ho liberato l'ospite.

D7200 - Sigma 105 2.8 - f14 - t1/160 - iso100

PS

Durante lo sviluppo mi sono accorto che avrei potuto chiudere ancora il diaframma almeno a f/18 avendo il flash, ma la fretta......... 

48981781068_b14eb5cfa6_c.jpg

Calabrone by Roberto Bonomini, su Flickr

48982445006_860f2c1b4e_c.jpg

Calabrone2 by Roberto Bonomini, su Flickr

ah ah ah hai ragione sembra proprio da laboratorio, ma considera che stava sul vetro della finestra ed era una posizione di scatto obbligata, nel senso che non mi sono nemmeno sognato di aprire la finestra per riprenderlo diversamente :lol::lol: era veramente grosso quasi 3/4 cm.

Non sono riuscito a riprenderlo per intero perchè ho messo la macchina a cavalletto, (con una mano tenevo il flash con trigger, mia figlia il pannello riflettente dalla parte opposta), quando sembrava che stesse abbastanza fermo, cercavo di comporre e mettere a fuoco tramite live view per prenderlo per intero e zac camminava per un pezzettino uscendo dal frame, oppure saltava da un'altra parte sul vetro....insomma abbiamo dovuto corrergli dietro per tutta la finestra (naturalmente andava anche dove non arrivavo con il cavalletto)..... poi era ora di cena e abbiamo desistito (avevo mia moglie che continuava a chiamare per mangiare....insomma hai capito la situazione :P )  

Per la firma pensi che sia solo da aumentarne l'opacità o anche da rimpicciolirla? Considera che di solito la tengo bassa e con opacità al 30/35 %