Jump to content

Recommended Posts

Carissimi, sono uno nuovo, dovete perdonare la mia ignoranlza su come fare a presentarmi ma é venuto il momento di continuare con un'immagine della patrona di Enna, Maria SS della visitazione. Obiettivo 24x300, poi magari parleremo di luce, diaframma, isu pecc. Spero di riuscire a completare il post. Un saluto da Giovanni ed un grazie per avermi accettato sul vostro Forum. 

IMG_20200228_205407.jpg

Allora di solito ci si presenta prima di iniziare a postare, perchè si ritiene che quella strada sia la porta di ingresso alla comunità, ma non siamo così fiscali quindi puoi rimediare facendo un passaggio nella sezione presentazioni.

Per quanto riguarda questa discussione, il regolamento del forum (che come in ogni situazione andrebbe letto prima di iniziare la propria attività, ed è stato scritto per quello :P), prevede che quando si posta una foto la stessa venga corredata dei relativi dati di scatto proprio per consentire a chi la guarda e che abbia la voglia di commentare/criticare/apprezzare, di avere qualcosa di concreto a cui fare riferimento

Altro aspetto non meno importante da tenere presente è che le immagini per essere apprezzate nel migliore dei modi, debbano essere condivise nel loro formato originale (leggi "grandezza") cosa che non è possibile allegandola direttamente nel post per ovvie ragioni di "spazio sul server".

E' per questo che viene consigliato di utilizzare un servizio esterno di condivisione immagini tipo Flickr.

Adesso potremmo parlare della tua immagine......

Come primo appunto che posso fare è che l'inquadratura è troppo stretta, il soggetto è troppo castigato nel frame, sembra che ce lo abbia voluto mettere per forza, e mi riferisco principalmente allo spazio intorno particolarmente laterali e sopra dove tra l'altro hai tagliato una punta della corona e non è una bella cosa.

Lo trovo sottoesposto, si vede una forte dominante gialla, non c'è nitidezza ne tantomeno un punto preciso di messa a fuoco, ed il formato scelto mi sembra molto un taglio senza proporzioni classiche, piuttosto a manolibera.

In fin dei conti non è molto ben riuscita.

Ma secondo te è una buona immagine?

Sicuramente un errore aver perso la punta della corona, ma cu mancia fa molliche. 

Il viso della SS è nei limiti dei due terzi. 

Purtroppo la sottoesposizione è dovuta alla mancanza di luce nella navata, dato che il fercolo si muoveva, portato dai confrati, per la traslazione dall'altare dei marmi, dove viene conservata la statua della SS, all'altare maggiore del duomo di Enna, ma bastava aumentare l'isu producendo purtroppo molto rumore, ho preferito la sottoesposizione. 

La mancanlza di un punto a fuoco è dovuta alla profondità di campo per tutta l'immagine usando un diaframma appropriato. 

Il taglio, rispettando i terzi, per eliminare alcuni elementi di disturbo. 

Ad Enna viene molto apprezzato il volto della SS. 

Tanto dovevo. 

Un saluto da Giovanni 

19 minuti fa, giovanniamaradio36@gmail.c dice:

Purtroppo la sottoesposizione è dovuta alla mancanza di luce nella navata, dato che il fercolo si muoveva, portato dai confrati, per la traslazione dall'altare dei marmi, dove viene conservata la statua della SS, all'altare maggiore del duomo di Enna

ok ho capito la situazione, quindi hai scattato all'interno della chiesa mentre la statua veniva spostata 

18 minuti fa, giovanniamaradio36@gmail.c dice:

ma bastava aumentare l'isu producendo purtroppo molto rumore

Anche qui non posso replicare perchè non dici a quanto era il valore ISO al momento dello scatto ne tantomeno con quale macchina hai scattato

20 minuti fa, giovanniamaradio36@gmail.c dice:

La mancanlza di un punto a fuoco è dovuta alla profondità di campo per tutta l'immagine usando un diaframma appropriato.

Stessa cosa di sopra.....e sinceramente non l'ho capita, quale sarebbe il valore di diaframma appropriato che hai utilizzato visto che l'immagine non è a fuoco?

Come vedi sono tante le informazioni che mancano per un commento più costruttivo.

2 ore fa, giovanniamaradio36@gmail.c dice:

Grazie, sicuramente ci incontreremo quando prima.            E certamente sarà un piacere seguirti. 

Un caro saluto

............. GIOVANNI........ 

....e sarà un piacere conoscerti meglio ;)

Roberto