Jump to content

Recommended Posts

ciao, vorrei chiedervi un consiglio per accentuare e migliorare l'effetto seta sull'acqua. Io ho un filtro nd 1000 e procedo nel seguente modo: metto in priorità diaframma controllo il tempo di esposizione quindi metto a fuoco in manuale quindi metto l'autofocus per bloccare la ghiera e avvito il filtro ( è un filtro circolare). Per calcolare i tempi di esposizione mi affido ad una app (ND calculator) che in base al filtro e ai tempi di scatto mi restituisce il tempo con cui esporre con il filtro, ma il mio problema è che l'esposzione non è così lunga da creare un bell'effetto seta sembra sempre una via di mezzo, insomma il risultato non mi piace affatto. Pubblico un'immagine che non ha niente di interessante ma per far capire il problema.

grazie

IMG_9598.jpg

Per mia esperienza l'effetto seta sul mare o sui fiumi molto mossi lo hai oltre i 35 secondi, quindi sicuramente dovrai essere in posa b, se non riesci ad ottenere un tempo cosi' lungo in fase di scatto allora le opzioni sono le seguenti:

- Scatti quando la luce e' meno forte

- Usi un ND32000 (toglie 15 stop) o un 1000K (toglie 20 stop) 

- Monti piu' filtri, quindi per esempio ND1000 + ND64, questa soluzione e' sempre la peggiore, in quanto piu' filtri metti davanti alla lente e piu' la qualita' dell'immagine verra' ridotta (anche con filtri da centinaia di euro).

N.B. le diciture che ti ho messo sono quelle della Nisi, che e' la marca che uso attualmente, se usi altre marche i nomi potrebbero variare.  

PS: spesso i filtri circolari tolgono meno stop di quanto dichiarano, sarebbe sempre meglio usare filtri a lastra che hanno qualita' e resa migliori, ma sono anche piu' ingombranti e costosi.

PPS: Se il tuo filtro e' di una marca conosciuta tipo Nisi, Haida o Lee dovresti poter trovare l'applicazione di quella marca che ti garantisce una precisione maggiore in termini di tempi/diaframmi ecc..

ciao Roberto, provo a spiegarmi meglio...il problema è che con questo filtro diventa tutto molto scuro, ovvero appena cala la luce è tutto nero, quindi metto a fuoco in manuale (ovviamente sono in live wiev) prima di montarlo, ma essendo un filtro circolare qaundo lo avvito inevitabilmente si sposta la ghiera per la maf, quindi prima di avvitare il filtro inserisco l'autofocus sperando che così la ghiera rimanga bloccata e la maf non cambi. Spero di essermi spiegato.

un saluto

grazie Lorenzo, no i miei filtri sono economicissimi, li ho presi su amazon per fare delle prove e non avevo intenzione di spenderci molto, considera che scatto ancora con l'obbiettvo kit quindi non mi sembrava molto sensato spendere quasi 100 € per un filtro su questo obbiettivo. Grazie comunque del chiarimento, infatti avevo letto dei filtri anche più scuri ma come detto a Roberto non saprei come mettere a fuoco, già così sono in difficoltà, infatti penso che l'unica soluzione sono i filtri a lastra che non dovendo avvitarli non dovrebbero avere questo problema.

1 ora fa, agoluc78 dice:

ciao Roberto, provo a spiegarmi meglio...il problema è che con questo filtro diventa tutto molto scuro, ovvero appena cala la luce è tutto nero, quindi metto a fuoco in manuale (ovviamente sono in live wiev) prima di montarlo, ma essendo un filtro circolare qaundo lo avvito inevitabilmente si sposta la ghiera per la maf, quindi prima di avvitare il filtro inserisco l'autofocus sperando che così la ghiera rimanga bloccata e la maf non cambi. Spero di essermi spiegato.

un saluto

Aspetta non riesco a capire come faccia a spostarsi la ghiera di messa a fuoco quando vai ad avvitare il filtro 😕

In teoria non dovresti proprio toccarla la ghiera di maf, avvitando il filtro con una sola mano e facendo attenzione. Potresti comunque provare, una volta montato il filtro ad alzare gli iso e aprire il diaframma, in questo modo dovresti poter vedere comunque la scena tramite il live-view e mettere a fuoco in manuale; per poi impostare i parametri migliori per quella scena.

PS: i filtri a lastra sono gli unici compatibili con il 99% degli obiettivi tradizionali, li compri una volta e non ci pensi piu'.....ma prima se come dici hai ancora l'obiettivo kit, investirei in una buona lente 😉

rientro solo per dire che ho provato come dici Lorenzo, ma ti confermo che anche avvitando il filtro con una mano è inevitabile che quando vai a stringere ruota anche l'obbiettivo e di conseguenza il fuoco, quindi non mi rimane che avvitare il filtro cercando di tenere l'obbiettivo fermo.

p.s. ho anche provato come dicevi ad alzare gli iso al masssimo, ma fotografando dall'ora blu in poi non si vede comunque nulla.