Jump to content

Recommended Posts

DSC_0252

salve a tutti, spero che qualcuno si ricordi di me e che stiate tutti bene. Mi sto avvicinando al close up, al macro e alla fotografia naturalistica in genere. Spero anche questa volta di potermi avvalere dei vostri preziosi consigli. Nikon d3300, f/9, 1/400, 105mm, iso 200

Ciao Fra70 e salve a tutti! Provo a commentare ma sono alle prime armi, vogliate perdonarmi se le mie osservazioni saranno inesatte. La composizione è armoniosa e i colori vivaci, la farfalla è nitida, ottima messa a fuoco! L'immagine è immobile, sembra quasi che la farfalla abbia voluto mettersi in posa!😊a me questa foto trasmette serenità! Complimenti!!😉

Ciao, secondo me dovevi avvicinarti di più, compatibilmente con l'obiettivo usato, sarebbe stato uno scatto più coinvolgente. Mi sembra che ci sia un problema sullo sfondo le sfumature di colore sono troppo nette. Molto belli i colori.

Ciao.

30 minuti fa, Stefy dice:

Ciao Fra70 e salve a tutti! Provo a commentare ma sono alle prime armi, vogliate perdonarmi se le mie osservazioni saranno inesatte. La composizione è armoniosa e i colori vivaci, la farfalla è nitida, ottima messa a fuoco! L'immagine è immobile, sembra quasi che la farfalla abbia voluto mettersi in posa!😊a me questa foto trasmette serenità! Complimenti!!😉

Grazie Stefania sono contento che ti piaccia!

30 minuti fa, almama dice:

Ciao, secondo me dovevi avvicinarti di più, compatibilmente con l'obiettivo usato, sarebbe stato uno scatto più coinvolgente. Mi sembra che ci sia un problema sullo sfondo le sfumature di colore sono troppo nette. Molto belli i colori.

Ciao.

sai cosa? Se mi avvicinavo di piu ' la farfalla scappava, le giravo intorno da un quarto d'ora. Probabilmente serviva un tele più importante dello zoom di serie... a me piaceva proprio il distacco tra i colori .

8 minuti fa, Fra70 dice:

sai cosa? Se mi avvicinavo di piu ' la farfalla scappava, le giravo intorno da un quarto d'ora. Probabilmente serviva un tele più importante dello zoom di serie... a me piaceva proprio il distacco tra i colori .

Se hai usato uno zoom kit hai fatto un ottimo scatto. Non sai quanto scatti ho del fiore e un pezzettino dell'ala della farfalla che se ne è andata 😬

Concordo sui problemi sullo sfondo evidenziati da @almama, per quanto riguarda la ripresa è ottima la maf, ma rivedrei il taglio in modo da togliere il soggetto dal centro del frame. Per i miei gusti un taglio quadrato oltre a far risaltare meglio il soggetto, darebbe la possibilità di eliminare la parte destra dove si interrompe il verde, e contemporaneamente il soggetto potrebbe posizionarsi nel terzo superiore sinistro dove avrebbe più forza.

posto un esempio per rendere meglio l'idea

Se è questo il genere che ti piace ti consiglio di scegliere orari più consoni per fotografare gli insetti, la mattina presto si lasciano avvicinare molto più facilmente.

farfalla.jpg

Il problema si chiama banding e si vede molto bene sopra la farfalla nelle zone dove ci sono sfumature nelle diverse tonalità di colore e si manifesta per una errata gestione degli effetti in post produzione.

• 1 month later...