Jump to content

Recommended Posts

Sei un maestro del genere e si vede. Hai messo a fuoco l'occhio,  giusto? È  impossibile mettere a fuoco tutto l'insetto? Io finora ( non possiedo obiettivo macro ma solo tubi di prolunga) non ci sono mai riuscito 

3 minuti fa, Fra70 dice:

Sei un maestro del genere e si vede. Hai messo a fuoco l'occhio,  giusto? È  impossibile mettere a fuoco tutto l'insetto? Io finora ( non possiedo obiettivo macro ma solo tubi di prolunga) non ci sono mai riuscito 

Macché maestro, mi diverto e cerco sempre di fare meglio. Si ho messo a fuoco l’occhio. Per avere a fuoco tutto il soggetto devi chiudere il diaframma per avere più profondità di campo possibile. Spesso non basta neanche chiudere a f/22 perché con gli obiettivi macro ti avvicini molto al soggetto diminuendo così la PDC. In questi casi si fanno più scatti, rigorosamente su treppiede, con diversi punti di messa a fuoco (focus stacking) che verranno poi uniti/fusi con Photoshop o software simili. Nel mio scatto ho dovuto aprire il diaframma per avere tempi veloci, c’era vento ed ero senza treppiede, e tenere bassi gli ISO, quindi mi sono concentrato solo sull’occhio e la lingua sapendo che non avrei avuto tutto a fuoco. Con i tubi di prolunga è tutto ancora più complicato per la ridottissima distanza di messa a fuoco, il focus stacking è d’obbligo, oppure ti concentri su un dettaglio interessante e lasci il resto sfocato che, secondo me, è un risultato interessante.

Grazie mille del passaggio,

Alberto.

• 1 month later...
22 ore fa, agoluc78 dice:

alberto come sempre sai tirar fuori ottimi scatti, qui ti ha penalizzato il pdr che non aveva un parallelismo con la macchina e ovviamente la ridotta pdc ha reso impossibile mettere a fuoco il resto

Esatto, ma ho litigato non poco per fotografarla. Mi sono accontentato.

Grazie mille!