Jump to content

Recommended Posts

DSC_0234

un caro saluto a tutti. il paese sullo sfondo è rodi garganico, la foto è stata scattata a giugno. l'idea era quella di ottenere l'effetto cera sul mare e far sembrare l'immagine più che una foto un quadro. 

Nikon D3300, ottica di serie 18-105 a 92 mm, 3 sec, iso 100, treppiedi, live view e telecomando

Mi piace molto la composizione e le cromie anche se un po’ sottoesposta. Secondo me 3 sec. sono pochissimi, per rendere setoso il mare devi chiudere molto il diaframma e usare un filtro ND. Ho fatto scatti all’alba sul lago (meno mosso del mare) e per avere un bell’effetto ho dovuto usare un ND da 10 stop con tempi di 2 minuti circa e anche più lunghi.

Ciao

Alberto.

10 minuti fa, almama dice:

Mi piace molto la composizione e le cromie anche se un po’ sottoesposta. Secondo me 3 sec. sono pochissimi, per rendere setoso il mare devi chiudere molto il diaframma e usare un filtro ND. Ho fatto scatti all’alba sul lago (meno mosso del mare) e per avere un bell’effetto ho dovuto usare un ND da 10 stop con tempi di 2 minuti circa e anche più lunghi.

Ciao

Alberto.

grazie Alberto, avevo paura di sovraesporre. Non volevo che lo sfondo fosse troppo definito proprio per far si che sembrasse una pennellata più che una foto. Magari nei prossimi giorni metto altri scatti, mi sono ricordato che il regolamento prevede 1 foto al giorno e mancando da tanto tempo mi sto facendo prendere la mano ( chiedo scusa in particolare al signor Mario ).

Grazie mille del commento 

2 ore fa, bobol dice:

troppo satura e nonostante il treppiedi non la vedo assolutamente nitida come dovrebbe in particolare sul paese.

Il bunding nel cielo ti perseguita :lol:

Si ma mo ' ho capito il motivo, succede quando saturo troppo i colori , dovrò essere più parsimonioso 😄

L' idea e' buona, la realizzazione un po' meno, come diceva Alberto per avere l'acqua perfettamente liscia in ambienti marini bisogna usare un ND1000 o superiore, se invece vuoi mantenere alcune increspature dell'acqua, come in questo caso, potrebbe anche bastarti un ND64.

Se hai paura di sovraesporre puoi sempre effettuare due scatti, uno in lunga esposizione ed un altro con un tempo breve e leggermente sottoesposto per recuperare meglio i colori; per poi unirli con la tecnica dell' Exposure Blending, ci sono diversi tutorial che spiegano come fare su YouTube, uno dei migliori e' quello realizzato da Sean Bagshaw.

Il Banding puo' subentrare per diversi motivi, ma quasi sempre si crea per un errata gestione dell'immagine durante la fase di post-produzione e rimane maggiormente evidente quando si ha un cielo uniforme, solitamente privo di nubi. Cerca di lavorare in modo selettivo sul cielo per le prossime volte, in quanto e' sempre l'elemento piu' delicato nelle foto di paesaggio. In fase di stampa puo' comunque essere eliminato aggiungendo grana molto fine unicamente sul cielo e poi sfumando.

PS: L' assenza di nitidezza di cui parlava Roberto potrebbe essere dovuta da del micro-mosso.

Un saluto

3 ore fa, Yako dice:

L' idea e' buona, la realizzazione un po' meno, come diceva Alberto per avere l'acqua perfettamente liscia in ambienti marini bisogna usare un ND1000 o superiore, se invece vuoi mantenere alcune increspature dell'acqua, come in questo caso, potrebbe anche bastarti un ND64.

Se hai paura di sovraesporre puoi sempre effettuare due scatti, uno in lunga esposizione ed un altro con un tempo breve e leggermente sottoesposto per recuperare meglio i colori; per poi unirli con la tecnica dell' Exposure Blending, ci sono diversi tutorial che spiegano come fare su YouTube, uno dei migliori e' quello realizzato da Sean Bagshaw.

Il Banding puo' subentrare per diversi motivi, ma quasi sempre si crea per un errata gestione dell'immagine durante la fase di post-produzione e rimane maggiormente evidente quando si ha un cielo uniforme, solitamente privo di nubi. Cerca di lavorare in modo selettivo sul cielo per le prossime volte, in quanto e' sempre l'elemento piu' delicato nelle foto di paesaggio. In fase di stampa puo' comunque essere eliminato aggiungendo grana molto fine unicamente sul cielo e poi sfumando.

PS: L' assenza di nitidezza di cui parlava Roberto potrebbe essere dovuta da del micro-mosso.

Un saluto

Grazie Yako  , penso di essere molto lontano dalla acquisizione della padronanza della postproduzione  , tutto quello che tu mi consigli non credo sia possibile da ottenere con programmi semplici come viewNx e Picasa, cioè quelli che uso io.  Almeno era buona l'idea ..

😅

A me sembrano pennellate su tela! Un po' sottoesposta ? Probabile, ma la trovo molto romantica e credo tu sia riuscito a trasmettere l'idea di un quadro dipinto. Sulla tecnica lascio la parola a chi è più esperto di me!😁

36 minuti fa, Stefy dice:

A me sembrano pennellate su tela! Un po' sottoesposta ? Probabile, ma la trovo molto romantica e credo tu sia riuscito a trasmettere l'idea di un quadro dipinto. Sulla tecnica lascio la parola a chi è più esperto di me!😁

Effettivamente c'è un banding pazzesco e io non lo avevo notato.. però adesso ho capito pure questo, tra una cinquantina d'anni riuscirò a fare una foto perfetta😆

• 1 month later...

concordo con chi mi ha preceduto un buon pdr rovinato dalla post e che manca di nitidezza. Io personalmente per calcolare i tempi di esposizione con i filtri nd uso una app si chiama ND calculator (gratuita) imposti l'esposizione sena filtro e lei ti calcola il tempo con il tipo di filtro montato