Jump to content

Recommended Posts

Durante le ferie ho approfittato per fare un po' di esercizi di composizione, e mi piacerebbe avere un vostro parere per capire se sono sulla strada giusta. In questo caso il soggetto è una parte di S'abba Druche (acqua dolce), un bellissimo tratto di costa che alterna scogliera e calette a pochissimi chilometri da Bosa. Come al solito, ovviamente, l'ora è quella più sbagliata...

S'abba druche

EXIF: 

Olympus E-M10Mark II; 

OLYMPUS M.14-42mm F3.5-5.6 a 14mm

F13.0

1/125 sec

ISO 100

Riguardo l'ora hai ragione ma in fin dei conti non si può scattare sempre all'alba o al tramonto, quindi ben vengano anche gli scatti alle 12:00 che, secondo me, danno una più vera corrispondenza dei colori.

Sarà sicuramente un mio limite ma le foto di paesaggio io le vedo solo, salvo rari casi, in orizzontale, nel tuo per esempio c'è troppa zona verde. Con un formato orizzontale avresti avuto tre zone distinte che avrebbero bilanciato meglio lìimmagine.

Come sempre opinione personalissima.

Ciao,

Alberto.

Grazie a tutti del passaggio!

Il 5/8/2020 at 19:08, almama dice:

Riguardo l'ora hai ragione ma in fin dei conti non si può scattare sempre all'alba o al tramonto, quindi ben vengano anche gli scatti alle 12:00 che, secondo me, danno una più vera corrispondenza dei colori.

Sarà sicuramente un mio limite ma le foto di paesaggio io le vedo solo, salvo rari casi, in orizzontale, nel tuo per esempio c'è troppa zona verde. Con un formato orizzontale avresti avuto tre zone distinte che avrebbero bilanciato meglio lìimmagine.

Come sempre opinione personalissima.

Ciao,

Alberto.

Il 5/8/2020 at 20:21, bobol dice:

d'accordo con Alberto :)

La scelta del verticale è un po' dovuta al formato 4:3 che in orizzontale mi piace poco (e non sempre mi ricordo di scattare in modo da avere agio nel successivo taglio in PP) e un po' perchè volevo sfruttare più possibile i fiorellini gialli.

Il 5/8/2020 at 22:52, Fra70 dice:

A me non dispiace affatto ( come tutto quello che è sperimentazione), l'unica cosa avrei completato l'inquadratura spostando la macchina un poco poco a destra, prendendo tutto la costa che così è pizzicata. 

Grazie! Hai ragione sulla pizzicata, me ne sono accorto come al solito troppo tardi...

33 minuti fa, Andrea F dice:

Grazie a tutti del passaggio!

La scelta del verticale è un po' dovuta al formato 4:3 che in orizzontale mi piace poco (e non sempre mi ricordo di scattare in modo da avere agio nel successivo taglio in PP) e un po' perchè volevo sfruttare più possibile i fiorellini gialli.

Grazie! Hai ragione sulla pizzicata, me ne sono accorto come al solito troppo tardi...

Parli col re del pizzico quindi ti capisco bene😄

• 1 month later...