Jump to content

Recommended Posts

mimetizzazione fallita

approfitto di questo tempo malefico che rende impossibile andare al mare per proporvi un altro scatto fatto nel giardino di casa. Non mi pare ci sia banding ma ditemi voi.

Nikon d3300, ottica di serie 18-105 a 105mm, 1/320, f5.6, mano libera, iso 100

Un nascondiglio perfetto! Ci vuole un occhio molto attento ai particolari per scoprire che talvolta le cose non sono come sembrano!ūüėä la luce tenue lascia intravedere l'ala della timida farfalla coperta interamente dalla foglia che ne riprende anche un po' la forma. Il rametto e le ragnatele giocano un ruolo importante nella scenografia dello scatto. Mi piace inoltre il contrasto di luci e ombre tra le foglie e lo sfondo. L' unica perplessit√† riguarda l'angolo buio in basso a destra,ma forse se lo¬†avessi tagliato avresti perso tutte le foglie della parte inferiore. Bellissimo scatto!ūüėČ

credo che la foglia che dici tu sia proprio l'ala della farfalla :)

Concordo con @Stefy per l'occhio molto attento, la piccolina è veramente ben nascosta.

Per quanto riguarda la cattura proverei a tagliare via il tronco sfocato in primo piano che nulla porta alla foto ne al soggetto, anche perchè questo taglio verticale esagerato mi sembra privo di senso.

Il banding purtroppo è molto presente ho scaricato il file da flickr alla dimensione massima e ne ho preso una parte.....come puoi vedere la parte di sfondo sfocata appare con macchie a bordi definiti anzichè con una bella sfumatura.

allega il file raw tanto per curiosità

banding.png

2 minutes ago, bobol said:

Concordo con @Stefy per l'occhio molto attento, la piccolina è veramente ben nascosta.

Per quanto riguarda la cattura proverei a tagliare via il tronco sfocato in primo piano che nulla porta alla foto ne al soggetto, anche perchè questo taglio verticale esagerato mi sembra privo di senso.

Il banding purtroppo è molto presente ho scricato il file da flickr alla dimensione massima ed ne ho preso una parte.....

banding.png

52 minuti fa, Stefy dice:

Ooops! Pensavo che l'ala fosse dietro la foglia invece √® il contrario!ūü§£ūü§£ il mio occhio √® ancora molto distratto...o la mimetizzazione¬† √® eccezionale!ūüėĀ

stef ti ringrazio tanto ma ti consiglio di dare uno sguardo alle foto di Bobol e Almama, sono veramente da mascella a terra,¬† altro che Fra 70!! Grazie dei tanti complimenti ma come sai io qui ci sono solo perch√© penso che i consigli dei pi√Ļ esperti possano aiutarmi a migliorare,¬† fallo anche tu e vedrai ( ancora non ho visto tuoi scatti sul sito)

1 ora fa, bobol dice:

Il banding purtroppo è molto presente ho scaricato il file da flickr alla dimensione massima e ne ho preso una parte.....come puoi vedere la parte di sfondo sfocata appare con macchie a bordi definiti anzichè con una bella sfumatura.

allega il file raw tanto per curiosità

banding.png

Roberto tu pensi che queste macchie che vedi possano dipendere da difetti della macchina o dell'obiettivo? Seconda domanda : come faccio ad allegare il raw, ammesso che ci riesca non è troppo pesante?

Concordo con quanto detto da bobol, per il banding non penso sia un problema di attrezzatura ma di post produzione.

Per allegare un raw puoi utilizzare dropbox, google drive, o qualsiasi cloud gratuito mettendo qua il link che il cloud di da per la condivisione.

Ciao.

4 minuti fa, almama dice:

Concordo con quanto detto da bobol, per il banding non penso sia un problema di attrezzatura ma di post produzione.

Per allegare un raw puoi utilizzare dropbox, google drive, o qualsiasi cloud gratuito mettendo qua il link che il cloud di da per la 

provo

Ho guardato il file, nessun problema nel raw. Hai qualche processo di post produzione che crea artefatti. Mi verrebbe da dire che esageri con curve o contrasto ma non sono sicuro. Prova a rifare la post e vedi muovendo  i cursori delle varie regolazioni, uno alla volta, qual'è l'incriminato.

Ciao.