Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo della fotografia ma parto davvero da zero.
volevo chiedervi un consiglio su una fotocamera (budjet sui 500euro)
Ho sentito che le migliori sono le mirrorless ma accetto consigli.
Dovrebbe avere il display reclinabile e il mirino.

Per quanto riguarda i video mi interessa poco, l'importante e' che faccia belle foto.
scusate ma sono proprio nabbo, mi sto avvicinando ora a questo mondo.

24 minuti fa, andrea1989 dice:

ciao a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo della fotografia ma parto davvero da zero.
volevo chiedervi un consiglio su una fotocamera (budjet sui 500euro)
Ho sentito che le migliori sono le mirrorless ma accetto consigli.
Dovrebbe avere il display reclinabile e il mirino.

Per quanto riguarda i video mi interessa poco, l'importante e' che faccia belle foto.
scusate ma sono proprio nabbo, mi sto avvicinando ora a questo mondo.

Qualsiasi reflex o mirrorless fa "belle foto".

Le BELLE FOTO le fa il fotografo quindi il consiglio che mi sento di darti è di investire 20/30 euro del tuo budget per comprare un libro che ti insegni le basi della fotografia (sarebbe meglio un corso ma costa molto di più). Con quello che resta vai in un negozio e prova a tenere in mano le fotocamere che rientrano nel budget e capire quale ti calza meglio. Con quella e l'obiettivo kit potra iniziare e le soddisfazioni arriveranno sicuramente.

Se poi troverai un negoziante serio (non un venditore) ti dara ottimi consigli sul corpo macchina che magari ti puo dare qualcosa in più di un altro, non farti ingannare dal numero di megapixel (i venditori puntano tutto su quello) con 6 mpixel fai ottime stampe nel classico formato 10x15 e anche oltre.

Ultima cosa chi ti ha detto che le mirrorless sono migliori ti ha consigliato male (io uso con tantissima soddisfazione un mirrorless), le mirrorless hanno vantaggi e svantaggi così come le reflex hanno vantaggi e svantaggi, dipende un pò dal genere fotografico che pratichi e dall'esperienza d'uso.

Adesso che ti ho incasinato ancora di più😁 vai, spendi, studia, scatta, e pubblica qui le tue fotografie che buoni consigli ti arriveranno sicuramente.

Un saluto

Alberto.

grazie mille, faro' un salto in un negozio.
Quello che forse mi sono dimenticato di specificare e' che la mia passione  piu' che la fotografia e' il fotoritocco.
Diciamo che sono un photoshoppista e questo mi porta inevitabilmente a dover possedere una fotocamera.
Corsi ne ho fatti ma per l'appunto mi sono concentrato sull'utilizzo di software.
C'e' qualche consiglio che potresti darmi valutando anche questo fattore? Magari dovrei focalizzarmi su alcuni parametri piuttosto che su altri?
Quali marche mi consigli?
Grazie in anticipo, lunedi' faro' un giro per negozi.

49 minuti fa, andrea1989 dice:

grazie mille, faro' un salto in un negozio.
Quello che forse mi sono dimenticato di specificare e' che la mia passione  piu' che la fotografia e' il fotoritocco.
Diciamo che sono un photoshoppista e questo mi porta inevitabilmente a dover possedere una fotocamera.
Corsi ne ho fatti ma per l'appunto mi sono concentrato sull'utilizzo di software.
C'e' qualche consiglio che potresti darmi valutando anche questo fattore? Magari dovrei focalizzarmi su alcuni parametri piuttosto che su altri?
Quali marche mi consigli?
Grazie in anticipo, lunedi' faro' un giro per negozi.

Il fatto di essere photoshoppista non ha alcun valore nella scelta della fotocamera ma sarà una notevole arma in più nello sviluppo dei raw.

È difficile consigliarti senza sapere cosa ti piace fotografare, l’unico parametro imprescindibile per tutte le fotocamere è il sensore digitale ma ormai credo che la tecnologia dei sensori sia ad altissimi livelli (e un po’ al limite) per tutti i brand. Se proprio devo consigliarti una fotocamera ti direi, io utilizzo Canon, la EOS 250D: onestissimo corpo macchina APS-C del 2019 che con il suo obiettivo kit 18-55 rientra più o meno nel tuo budget, e sul quale potrai montare l’infinito parco ottiche Canon e di altri marchi. Con quella imparerai, ti divertirai ma sopratutto capirai quali saranno i suoi limiti per la tipologia di scatti che farai e decidere così, con più attenzione, i tuoi futuri corpi macchina.

Ciao,

Alberto.

10 minuti fa, andrea1989 dice:

quella comunque e' una reflex

Su quel budget l'unica mirrorless aggiornata che puoi trovare e' la M50 sempre di Canon, ma ha attacco M e attualmente le ottiche sviluppate per quella baionetta sono poche. Su quelle cifre con le reflex hai piu' scelta. Le Mirrorless buone non sono sicuramente economiche, ed in questo momento rispetto alle reflex possono offrire solo alcuni vantaggi molto specifici che un fotografo alle prime armi non noterebbe neanche.

19 minutes ago, Yako said:

Su quel budget l'unica mirrorless aggiornata che puoi trovare e' la M50 sempre di Canon, ma ha attacco M e attualmente le ottiche sviluppate per quella baionetta sono poche. Su quelle cifre con le reflex hai piu' scelta. Le Mirrorless buone non sono sicuramente economiche, ed in questo momento rispetto alle reflex possono offrire solo alcuni vantaggi molto specifici che un fotografo alle prime armi non noterebbe neanche.

capisco, grazie, allora optero' per una reflex, non voglio spendere un capitale

10 minutes ago, almama said:

Scusa non avevo capito che non ti interessavano le reflex. Quoto in tutto @Yako sulle mirrorless.

Quale genere fotografico ti piacerebbe praticare?

bhe non saprei proprio, come ho gia detto la fotografia sarebbe solamente un modo per riportare le foto su photoshop e divertirmi li a modificarle.
Farei foto comuni, vacanze, foto a soggetti eccetera.optavo per una mirrorless proprio perche' essendo piu' piccola e' piu' trasportabile(non sono assolutamente abituato ad andare in giro con borse zaini eccetera.
Insomma non voglio niente di troppo professionale, mi basta che non faccia foto schifose e che i file abbiano abbastanza informazioni per essere modificate.Quindi una risoluzione decente, colori nitidi e immagini non rumorose.
Ma credo che ormai siano tutte cosi'.

Un ultima cosa, mio padre ha una bellissima fotocamera analogica canon della meta' degli anni 80, credete che quelle ottiche siano compatibili con una canon digitale moderna?

3 minuti fa, andrea1989 dice:

capisco, grazie, allora optero' per una reflex, non voglio spendere un capitale

bhe non saprei proprio, come ho gia detto la fotografia sarebbe solamente un modo per riportare le foto su photoshop e divertirmi li a modificarle.
Farei foto comuni, vacanze, foto a soggetti eccetera.optavo per una mirrorless proprio perche' essendo piu' piccola e' piu' trasportabile(non sono assolutamente abituato ad andare in giro con borse zaini eccetera.
Insomma non voglio niente di troppo professionale, mi basta che non faccia foto schifose e che i file abbiano abbastanza informazioni per essere modificate.Quindi una risoluzione decente, colori nitidi e immagini non rumorose.
Ma credo che ormai siano tutte cosi'.

Un ultima cosa, mio padre ha una bellissima fotocamera analogica canon della meta' degli anni 80, credete che quelle ottiche siano compatibili con una canon digitale moderna?

Se le tue necessità sono solo queste vai tranquillo con qualsiasi camera rientri nel tuo budget. Le  ottiche anni 80 Canon se non sbaglio erano in baionetta FD fino al 1987, esistono adattatori da FD a EF/M/RF. Dall’87 in poi è stato introdotto l’attacco EF che è nativo sulle attuali reflex e adattato su M/RF.

Ciao.

15 minuti fa, andrea1989 dice:

mi hanno proposto una 650d canon sui 400 euro, che ne dite?
usata come nuova con obbiettivo

La macchina è valida ma il prezzo è un pò troppo alto, è un corpo del 2012 non più in produzione. Io non pagherei più di €300 compreso  obiettivo kit 18-55, ed in perfette condizioni. "Come nuova" dice poco, esternamente puo sembrare nuova ma se ha fatto 100.000 scatti sono tantissimi per una entry level

Ciao,

Alberto