Jump to content

Recommended Posts

DSC_0048

Buongiorno cari. Sempre nel giardino di casa , giornata stranamente poco ventosa ( sul Gargano il vento è quasi una regola). Nikon d3300, ottica nikkor 50mm focus manuale, iso100, 1/125, F 4.0. Treppiedi live view e tubi di prolunga

A che distanza eri dal fiore? Prova ad avvicinarti alla minima distanza di maf, avendo i tubi dovresti riuscire a prendere solo una parte del fiore per rendere la foto un po' più particolare piuttosto che avere il solito fiore (questa per esempio non sembra essere stata ripresa con utilizzo dei tubi)

Avvicinandoti il più possibile avrai una PDC molto più ridotta, quindi dovrai gestire l'esposizione di conseguenza, ma avendo il treppiede non ti sarà difficile.

Unica difficoltà da tenere in conto è il "venticello" quindi iso sicuramente più alti (400 dovrebbero ancora essere accettabili)

30 minuti fa, bobol dice:

A che distanza eri dal fiore? Prova ad avvicinarti alla minima distanza di maf, avendo i tubi dovresti riuscire a prendere solo una parte del fiore per rendere la foto un po' più particolare piuttosto che avere il solito fiore (questa per esempio non sembra essere stata ripresa con utilizzo dei tubi)

Avvicinandoti il più possibile avrai una PDC molto più ridotta, quindi dovrai gestire l'esposizione di conseguenza, ma avendo il treppiede non ti sarà difficile.

Unica difficoltà da tenere in conto è il "venticello" quindi iso sicuramente più alti (400 dovrebbero ancora essere accettabili)

eh ho visto le tue su flickr ( bellissime) , avevo pensato di fare una cosa del genere. Il problema è che ovviamente sugli exif non è riportato l'uso delle prolunghe per cui finisco col dimenticare se le ho usate o meno.  Qui mi sembra di si. Ci vedi banding? La maf e ' buona? Il taglio ti convince?

Non ho ancora avuto modo di aprirla a PC ma mi sembra che il tuo problema con il banding persista. La composizione per gusto personale, la vedrei meglio con taglio 1:1 in modo da riempire meglio il frame con il soggetto, e togliere alcuni elementi che disturbano, vedi il fiorellino sfocato sulla destra.

50130460132_323cc8a018_b-01.jpeg