Jump to content

Recommended Posts

4 minutes ago, Stefy said:

20200803_221605

Ciao a tutti! Sono alle prime armi per cui ho bisogno di tutti i vostri consigli per imparare a fotografare! Siate spietati!😁 nikon d3500 18-55 mm f/3.5- 5.6,  f/9  1/200 iso 100.

Io non sono un esperto di fotografia di architettura quindi ti do un parere personale. Secondo me con la fotografia di architettura si deve dare risalto alle forme del soggetto che si sta riprendendo, nel tuo caso un castello dovrebbe dare la sensazione di maestosità, potenza, invulnerabilità. Queste caratteristiche a mio avviso non risaltano dal tuo scatto, forse con un pdr più basso avvicinandoti di più avresti dato una lettura diversa. Dovresti anche togliere le persone,auto ecc.  che disturbano parecchio. Senza questi elementi sarebbe un po’ tornare indietro nel tempo.

Lo scatto pende leggermente a sinistra, per il resto luci ben gestite e dettaglio buono, è una bella immagine ma non proprio di architettura.

Come già detto tutte considerazioni personali, magari altri più esperti diranno l’esatto opposto.

Ciao,

Alberto

Grazie almama, mi rende felice già solo il tuo commento sulle luci ben gestite!😁 è vero, pende un po' a sinistra, ma è proprio la posizione del castello rispetto al percorso pedonale. Avrei potuto evitarlo forse facendo qualche passo a sinistra? Eliminare auto e persone a Napoli è una cosa praticamente impossibile, magari la prossima volta eviterò orari di punta. Invulnerabilità e maestosità sarei riuscita a trasmetterle avvicinandomi di più, ma sono stata più attrata dall'idea di un percorso romantico che conduceva al castello...è nella mia indole !😁 grazie mille per i tuoi consigli!!!

io penso che l'errore non sta tanto nella foto quanto nell'averla inserita tra le foto di architettura,  in cui ci sono dei canoni piuttosto stretti da rispettare.... io l'avrei messa tra le foto di paesaggio   , e forse sbagliavo pure li . Forse con quella luce potevi chiudere un pochino in più il diaframma e ottenere una profondità di campo maggiore. Comunque per essere una delle prime foto non è malvagia!

3 minutes ago, Fra70 said:

io penso che l'errore non sta tanto nella foto quanto nell'averla inserita tra le foto di architettura,  in cui ci sono dei canoni piuttosto stretti da rispettare.... io l'avrei messa tra le foto di paesaggio   , e forse sbagliavo pure li . Forse con quella luce potevi chiudere un pochino in più il diaframma e ottenere una profondità di campo maggiore. Comunque per essere una delle prime foto non è malvagia!

Grazie ,studierò bene i canoni della foto di architettura!😊

4 minutes ago, almama said:

Se usi Photoshop o software simili ti basta fare più scatti su treppiede, sovrapponendoli e utilizzando le maschere fai sparire le persone auto ecc. in un attimo. 
Un saluto

Alberto.

Ci proverò,  grazie! 😉