Jump to content

Recommended Posts

Grazie mille ad entrambi.

La mia è pura passione, gli animali/insetti non li conosco ovviamente tutti, ho acquistato dei libri per riconoscere le varie specie di uccelli che fotografo, mentre per gli insetti faccio delle ricerche su internet.

Questi scatti non sono tecnicamente difficili, basta gestire la profondità di campo in base al risultato che si vuole ottenere. In questo caso volevo solo la testa a fuoco ed il resto solo visibile, ho chiuso a f/8 e ho visto che era corretto per quello che volevo. La vera difficoltà in questo scatto è stato attendere (circa un'ora sotto il sole delle 14) che le libellule si posassero sui rametti davanti a me e finalmente sono stato premiato. Per essere sicuro di portare a casa qualche scatto io solitamente quando vedo il soggetto su un posatoio interessante inquadro e compongo come meglio mi piace, regolo i parametri dell'esposizione (sto sempre 1/3 o 2/3 di stop sottoesposto per evitare luci strane) e comincio a scattare avvicinandomi sempre di più sino a quando il soggetto riempie completamente il frame. Questa volta mi è andata benissimo, la foto non è croppata ma solamente ruotata e ritagliata un poco per una migliore composizione.

L'ho allegata da 500px seguendo la guida presente qua sul forum ma non capisco perchè non si vede a piena risoluzione.

Grazie del passaggio.

• 1 month later...