Jump to content

Recommended Posts

Come tante altre volte ci incamminiamo lungo il solito sentiero accompagnati dai rumori unici e inconfondibili della vita che anima il bosco. E' mattina, presto, il sole è sorto da poco e davanti a noi, lontane, si vedono le sagome di qualche uccello forse anatre o forse fagiani. Ci avviciniamo piano cercando di fare il minor rumore possibile, in silenzio, sperando di catturare qualche istante della loro quotidianeità. Improvvisamente un frullare di ali, versi di allarme e di paura, il bosco immobile si anima e uccelli si alzano in volo in più direzioni. Non so cosa sono, non ho tempo di guardarli, una macchia rossastra attira la mia attenzione, sta correndo verso di noi con la testa bassa ad annusare l'erba bagnata e poi si ferma, immobile, all'erta, le orecchie ritte per carpire ogni minimo rumore. Una volpe! Vicina anzi vicinissima, sento il battito cardiaco aumentare mentre alzo la mirrorless e cerco di inquadrarla, eccola nel mirino e un pensiero prende corpo nella testa "stai ferma stai ferma stai ferma". Non regolo subito i parametri di scatto e comincio a scattare mentre cerco di mettere a fuoco correttamente e alzare l'esposizione troppo bassa. Una breve raffica e se ne va veloce e silenziosa, lungo il sentiero da cui era arrivata.
Incrocio lo sguardo del mio compagno di uscite naturalistiche e vedo in lui l'espressione di chi ha appena vissuto un'esperienza gratificante e indimenticabile, forse abbiamo anche esultato, la stessa espressione che credo di avere anche io ancora adesso mentre rivivo questo momento.

Canon EOS R + Sigma 150-600 C 1/1000" f/6.3 ISO 4000

ALBE0904.jpg

• 1 month later...