Jump to content

Recommended Posts

In attesa di avere occasioni più vicine, l'immagine è molto croppata, vi propongo questo scatto (scatti) della pesca del Martin Pescatore.

Sovrapposizione in Photoshop di 10 scatti eseguiti a raffica. Da notare che, dato che la mia Canon esegue 7 scatti al secondo, tutta l'azione (tuffo, presa del pesciolino e risalita) dura circa un secondo e mezzo. Purtroppo non sono riuscito a impostare un tempo più veloce ma ci riproverò.

Canon EOS R + Sigma 150-600 C 1/1000" f/6.3 ISO 1600 Crop

ALBE0845.jpg

Ma che bella immagine! Avrai sicuramente occasione di scattarne altre più da vicino considerando la frequenza delle tue escursioni alla ricerca dello scatto perfetto! Una curiosità...dove riesci a fotografare tutti questi animali particolari?

3 ore fa, Stefy dice:

Ma che bella immagine! Avrai sicuramente occasione di scattarne altre più da vicino considerando la frequenza delle tue escursioni alla ricerca dello scatto perfetto! Una curiosità...dove riesci a fotografare tutti questi animali particolari?

Grazie mille, prima o poi riuscirò a farlo  meglio.

Ho la fortuna di vivere vicino ad un grande fiume, l’Oglio. Lungo il suo corso ci sono tante aree boschive protette e tutelate dove gli animali hanno trovato rifugio. Questo scatto in particolare è stato fatto in una lanca, un’ansa che il fiume ha abbandonato e si è trasformata in una palude dove il Parco Oglio Nord ha realizzato una piccola riserva naturale piantando alberi e vegetazione autoctoni, creando un habitat per la nidificazione o solo il transito di molte specie.

Nonostante sia una riserva non è facile fare incontri, a volte ore e ore di appostamento e zero fotografie, ma anche questo è il bello di questo genere fotografico.

Grazie del passaggio,

Alberto

Trovo questo tipo di scatto sempre affascinante, e mi sembra ben riuscito nonostante il crop.

Solo una curiosità: nella parte superiore dell'immagine, più o meno all'altezza del martino appollaiato ma più a dx, mi sembra di notare una specie di taglio. C'è davvero o sogno? E se sì è dovuto all'unione degli scatti?

51 minuti fa, Andrea F dice:

Trovo questo tipo di scatto sempre affascinante, e mi sembra ben riuscito nonostante il crop.

Solo una curiosità: nella parte superiore dell'immagine, più o meno all'altezza del martino appollaiato ma più a dx, mi sembra di notare una specie di taglio. C'è davvero o sogno? E se sì è dovuto all'unione degli scatti?

Grazie mille. Non vedo il taglio che dici ma potrebbe essere la sovrapposizione degli scatti.

si il taglio lo vedo anche io, problemi sulla sovrapposizione degli scatti.

Mi piace moltissimo, e poi dà proprio l'idea della velocità di ingresso in acqua, nello stesso tempo di ripresa ci sono 5 scatti per l'uscita e solo 2 per l'ingresso considerando poi che in questo secondo caso ha percorso pure il doppio della distanza, pazzesco 

• 3 weeks later...