Jump to content

Recommended Posts

1 minute ago, Jason said:

Buongiorno, sono un nuovo utente. Mi stavo chiedendo se mi potete dare un consiglio su come fare color grading solo ad una porzione di foto. In questo caso solo il cielo. So che devo usare il pennello, ma non capisco come scontornare il cielo e poi come cambiare le tonalità https://drive.google.com/file/d/17ACTmSbTzXLWRNewTfXDJkwrhoxpfE3O/view?usp=drivesdk

Volevo rendere più accattivante la foto. Però l'ho fatta con una Gopro Max perché non avevo la Canon. Si può fare qualcosa di bello comunque?

Ciao e benvenuto nel forum, c'è una sezione del forum adatta alle presentazioni, facci un salto 😀

Spiegare come rendere più accattivante uno scatto o fare color grading (che tra l'altro è molto soggettiva e appartiene più al mondo video) equivarrebbe a fare un corso di post produzione che su di un forum è impossibile. In photoshop i metodi di selezione, che si usano per scontornare come dici tu, sono fondamentali e conoscerli ed usarli bene equivale a saper fare il 30% della post produzione necessaria ad uno scatto. Ti consiglio di guardare i tanti tutorial che trovi in rete su photoshop, attenzione però che non troverai il tutorial "Come fare color grading" dalla A alla Z. Troverai i tutorial cos'è photoshop, cosa sono i livelli, cosa sono le selezioni ecc. ecc. ecc.

Per concludere, si può fare qualcosa di bello? Con il file che hai linkato sicuramente no, è un JPEG di pessima qualità (l'hai estratto da un video?). Gli interventi che si possono fare sono ridotti al minimo sindacale, andando oltre rovineresti ulteriormente il file.

Ciao,

Alberto