Jump to content

Recommended Posts

Il mio primo tentativo di fotografia del cielo profondo.
La Nebulosa di Orione è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. Chiaramente riconoscibile ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud della famosa Cintura di Orione, nell'omonima costellazione.
Posta ad una distanza di circa 1270 A.L. dalla Terra, si estende per circa 24 A.L. ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare.
100 scatti 10" f/5.6 ISO 800
25 dark frame 10" f/5.6 ISO 800
25 bias frame 1/8000" f/5.6 ISO 800
15 flat frame 10" f/5.6 ISO 800
Canon EOS R + Canon 70-300 Crop
Post produzione con Deep Sky Stacker, software gratuito che serve per allineare tutti gli scatti e sommare le esposizioni, in pratica 100 scatti per 10" equivalgono ad una esposizione di circa 17 minuti. Tutto il resto in photoshop (saturazione, curve, valori tonali ecc.)
Per essere il mio primo tentativo sono soddisfattissimo, solo per essere stato un paio d'ore ad ammirare le stelle. Ieri sera c'era una stellata spettacolare. Migliorabilissima, sopratutto la messa a fuoco difficilissima, ma che bello vederla nel mirino.
Un saluto
Alberto

orione.jpg

31 minuti fa, bobol dice:

il lavoro che c'è dietro merita sicuramente un plauso.

per l'immagine invece vedo molti artefatti, intorno ai punti luminosi, il nero che dovrebbe prevalere nello sfondo non lo vedo, ma potrebbe essere la compressione per allegare l'immagine al post.....

Intorno ai punti luminosi credo sia la messa a fuoco non perfetta e anche il tempo, 10" ero al limite con un astro inseguitore meccanico. In generale sono soddisfatto, ho capito che 17 minuti circa di esposizione sono pochi ne servirebbero almeno 30. Ci riprovero.

Grazie mille del commento.

Il 28/10/2020 at 21:59, bobol dice:

il lavoro che c'è dietro merita sicuramente un plauso.

per l'immagine invece vedo molti artefatti, intorno ai punti luminosi, il nero che dovrebbe prevalere nello sfondo non lo vedo, ma potrebbe essere la compressione per allegare l'immagine al post.....

quoto.....