Jump to content

Facebook e la fotografia.

Recommended Posts

Mi sono iscritto e cancellato in un numero imprecisato di pagine Facebook dedicate alla fotografia.

Una esperienza di anni che mi ha solo portato alla conclusione che non servono proprio a nulla. Intendo dire che non è certo quella la strada per crescere e imparare.

I giudizi espressi sugli scatti sono spesso peggiori degli scatti stessi.

Osservazioni banali e sempre le stesse (orizzonte storto, la bibbia sulla regola dei terzi, ecc.) senza sottolineare correzioni ben più importanti.

Osannate certe foto o per meglio dire alcuni fotografi che di così eccezionale non hanno nulla, anzi!

Di contro, scatti che meritano, di fotografi appena iscritti ma che si può intuire che di novizio è solo l’iscrizione alla pagina, nemmeno un like.

Si potrebbe osservare: Ma quello che stai dicendo Claudio, si sa da sempre. Hai scoperto l’acqua calda! E avete ragione, ma ho voluto cercare l’ago nel pagliaio.

Quando ho scoperto Fotocomefare era il 2015. La mia iscrizione è arrivata quando la mia prima reflex era ancora sul camion di Bartolini.

In quell’anno ho scoperto un forum molto, ma molto attivo. Le prime foto che ho pubblicato hanno giustamente ricevuto un amorevole massacro. Ma è così che ho appreso i primi rudimenti della fotografia. Ho cominciato ad osservare cose che prima nemmeno potevo immaginarne l’esistenza.

Le foto pubblicate da altri è stato per me un banco di scuola impagabile e avevo adottato questa tecnica. Le osservavo molto attentamente prima ancora di leggere i commenti e provavo a dare un mio giudizio. Poi la lettura dei pareri altrui, mi aprivano un mondo e capivo quanto ancora c’era da imparare.

Beh, solo per dire che tutto questo mi manca.

Mi mancano i veterani del forum che si sono volatilizzati come fumo del caffè accanto alla tastiera.

Ritengo che questo forum sia stato (forse) l’unico salotto social che abbia davvero funzionato e lo dico con nostalgia. E la nostalgia mi ha portato qualche tempo fa a rivedere i commenti di quegli anni, ma soprattutto per rivedere i nomi di coloro che ritenevo dei maestri.

Che bello sarebbe se qualcuno di loro rientrasse nel gruppo dicendo:” Dove eravamo rimasti!?”.

Coloro che tengono ancora oggi vivo il forum sono tra coloro che stimo e apprezzo da sempre, sia beninteso. Temo che la vivacità che contradistingueva questo forum, non l’avremo più.

Come non essere d'accordo con te sull'analisi dei social! Non conosco facebook, ma il discorso può essere trasposto 1:1 per instagram, tanto per fare un esempio. Purtroppo la maggior parte degli utenti non è interessata tanto allo scambio quanto all'autocelebrazione, e spesso tutto si riduce ad mercato/scambio di like fine a se stesso.

Purtroppo non si può non essere d'accordo con te anche sulla seconda parte dell'analisi... il fatto di avere un numero di utenti contenuto è sicuramente positivo, nel senso che non si generano quei fenomeni tipici da social e che gli interventi sono davvero ragionati e improntati allo scambio, e di conseguenza generano una crescita. Una piccola comunità attiva da questo punto di vista è sicuramente preferibile all'oceano dei social mainstream. Ciò detto però una realtà troppo piccola è destinata all'estinzione... 

Spero vivamente che non sia così e che in qualche modo si riesca a invertire la tendenza. Io personalmente mi rendo conto che, purtroppo, la qualità del mio contributo è piuttosto modesta, ma accetto suggerimenti.

• 2 weeks later...

eh si.....eh si...... dove sono le innumerevoli discussioni di qualche anno fa??, ne ho ritrovato alcuni in fb che seguo. Attualmente sono iscritto in (pubblicità occulta😁) Player2lighting e devo dire che sono una simpatica banda di matti, però anche se c'è un po più vita niente di paragonabile rispetto sempre a qualche tempo fà......mi sa che finiremo per estinguerci e sarebbe un grandissimo peccato, riallacciandomi al discorso di loose, proprio per la didattica.