Jump to content

Info su acquisto prima macchina reflex

Recommended Posts

Ciao a tutti io sarei interessato ad entrare nel mondo della fotografia, visto che a casa ho una vecchia nikon f-401 s analogica dei primi anni 90 con sopra un obbiettivo af nikkor 50mm 1.8 volevo sapere se è possibile montare questo obbiettivo su una macchina digitale, io avevo pensato di comprare il corpo macchina della Nikon d3500, secondo voi vale la pena recuperare questo vecchio obbiettivo oppure conviene comprare la macchina intera?

grazie in anticipo

Ciao e Benvenuto,

Sinceramente e' ed era una lente economica di qualita' non eccelsa, dovrebbe tuttavia essere compatibile con qualsiasi Nikon che abbia una baionetta con attacco F, ovvero tutte le reflex FF e APS-C digitali esistenti in casa Nikon, alcune pero' non mantengono gli automatismi con le vecchie ottiche AF. Se la vuoi utilizzare allora prendi un corpo macchina di quella casa che nonostante sia un po' rimasta indietro rispetto ad altri marchi, negli anni ha comunque "sfornato" reflex di ottima fattura.

Per iniziare penso vada bene qualsiasi corpo macchina, dipende poi su che genere fotografico ti concentrerai maggiormente ma quando lo avrai capito farai sempre in tempo a fare un upgrade.

La d3500 dovrebbe essere una valida scelta per iniziare a capire i vari rudimenti e le varie tecniche, in quanto e' facile da usare, leggera e poco ingombrante.

Un saluto

PS: Un messaggio nella sezione "presentazioni" sarebbe cosa gradita.

Condivido il pensiero di @Yako, considera che le ottiche AF senza il suffisso G (che indica la presenza del motore AF all'interno dell'ottica stessa), potrai utilizzarle sfruttandone l'automatismo solo sulle macchine più avanzate ovvero dalla serie D7000 in su che hanno nel corpo macchina il motorino per la messa a fuoco.

Sulle entry level le potrai sicuramente utilizzare ma solo con fuoco manuale.