Jump to content

Aiuto e pareri da voi che avete più esperienza

Recommended Posts

Buongiorno, non so se ho scelto la categoria giusta per aprire questa discussione,

Volevo condividere un pensiero con voi,

A volte mi succede che cancello alcuni scatti che faccio perché rivedendoli mi danno un impressione di disegni e non di foto,

Non so come spiegare bene, ma a volte i colori di edifici oggetti o altro sembrano colorati tipo disegno e non sembrano colori naturali..

La cosa mi fa arrabbiare perché mi sono ritrovato a cestinare tanti scatti che mi piacevano, ma purtroppo non sono riuscito a capire quale potrebbe essere la soluzione per far sì che ciò non accada..

Grazie a tutti

Buona giornata 

Simone

Ciao Simone, non ho capito se questo succede in macchina o dopo lo sviluppo, se in macchina prova a vedere se la fotocamera è impostata in una qualche modalità automatica (ci sono modalità che fanno proprio quello che dici) magari se metti il tipo di fotocamera e qualche dettaglio in più si potrebbe capire meglio il tuo problema.😉

8 ore fa, phonix dice:

Ciao Simone, non ho capito se uesto succede in macchina o dopo lo sviluppo, se in macchina prova a vedere se la fotocamera è impostata in una qualche modalità automatica (ci sono modalità che fanno proprio quello che dici) magari se metti il tipo di fotocamera e qualche dettaglio in più si potrebbe capire meglio il tuo problema.😉

Allora io scatto con Olympus m10 Mark II

Non lo so, tipo l'altro giorno ho provato a smanettare un po, e ho impostato la macchina su colori naturali,

Poi so che centra ben poco, ma ho cambiato l'impostazione a Spazio colore Adobe RGB,

a quanto ho capito la lettura del colore è un po più ampia, ma più complicata per la stampa.. 

ora ho riscattato la foto che mi dava questo problema e sembra che il problema sia meno evidente, però ad occhio lo vedo non mi sembra un colore naturale, ( forse sarà che si trattava di un colore giallo fluo? Non lo so so che è una supposizione stupida però ripeto non sono così tanto preparato al livello tecnico di avere la risposta, infatti mi affido a voi, ora la pubblicherò la foto così se vi va ci buttate un occhio )

grazie 

saluti 

simone

Puo' dipendere anche dalla "Color Science" della casa produttrice e di come ha profilato i colori generati dal sensore, alcune case li profilano in modo piu' naturale vedi per esempio canon/nikon altri in modo piu' innaturale e saturato tipo Sony. Se pero' scatti in Raw puoi regolarli in fase di post-produzione tramite programmi appositi come lightroom o photoshop, solo per citarne alcuni, ma ce ne sono decine diversi e altrettando validi, agendo sui singoli canali colore e sulla loro tonalita' e saturazione. 

Come spazio colore Adobe RGB va bene in quanto ha un gamut piu' ampio del normale RGB o sRGB, se poi stampi quando fai l'esportazione consiglio di salvarle in ProPhoto RGB, che ha un gamut ancora maggiore.

• 2 weeks later...
Il 9/12/2020 at 18:54, Yako dice:

Puo' dipendere anche dalla "Color Science" della casa produttrice e di come ha profilato i colori generati dal sensore, alcune case li profilano in modo piu' naturale vedi per esempio canon/nikon altri in modo piu' innaturale e saturato tipo Sony. Se pero' scatti in Raw puoi regolarli in fase di post-produzione tramite programmi appositi come lightroom o photoshop, solo per citarne alcuni, ma ce ne sono decine diversi e altrettando validi, agendo sui singoli canali colore e sulla loro tonalita' e saturazione. 

Come spazio colore Adobe RGB va bene in quanto ha un gamut piu' ampio del normale RGB o sRGB, se poi stampi quando fai l'esportazione consiglio di salvarle in ProPhoto RGB, che ha un gamut ancora maggiore.

Grazie