Jump to content

Recommended Posts

_1010046

Buonasera sorvolando già la mia problematica nei titoli poco ben riconoscibili alle foto, 

Posto la foto di cui parlavo nella discussione con @phonix in merito al problema dei colori a volte poco naturali ma simili a colori di disegni..

f/ 4.5

Iso 250 

14 mm

1/8

Se passate di qui aspetto vostre

Grazie buon fine settimana 

A volte può accadere che smanettando nelle impostazioni, ne rimangano dentro alcune che ci dimentichiamo. Se i risultati non corrispondono a quello che ci aspettiamo, una soluzione può essere ripartire dalle impostazioni iniziali, tutte le fotocamere hanno questo pulsante. Poi se il problema persiste, si ricomincia ad impostare la fotocamera.

47 minuti fa, loose bridle dice:

A volte può accadere che smanettando nelle impostazioni, ne rimangano dentro alcune che ci dimentichiamo. Se i risultati non corrispondono a quello che ci aspettiamo, una soluzione può essere ripartire dalle impostazioni iniziali, tutte le fotocamere hanno questo pulsante. Poi se il problema persiste, si ricomincia ad impostare la fotocamera.

Ok, grazie per il passaggio nella discussione 

Buona domenica 

1 ora fa, phonix dice:

ciao Simone, così ad occhio non mi sembra ci siano grosse dominanti ne cromie falsate, anzi mi sembra che l'immagine sia molto buona sia per la luce colta sia per le cromie, non è per caso che hai tarato male il monitor?

Questo è lo scatto rielaborato dopo i vostri consigli, e dopo che ho impostato sulla macchina delle impostazioni, ( tipo di foto naturale e altre impostazioni magari non proprio inerenti alla problematica) ora sembra che vada un po meglio anche se devo studiare un po' di più per gli scatti notturni, perché in questo periodo mi piace scattare la sera prima del coprifuoco, però scattando a mano senza cavalletto cerco sempre di non scendere oltre 1/ /60 e di non alzare gli iso oltre i 400, usando a volte il flash incorporato,  e devo capire dove  la "poca tecnica usata" mi fa sbagliare e a volte mi rende le foto poco nitide ... 

In merito al monitor GRAZIE PER LA DRITTA purtroppo non ne ero a conoscenza della taratura del monitor, infatti la luminosità mi cambiava dal monitor al cellulare, ora ho trovato questo articolo per Windows  10 e stasera dopo lavoro ci provo 

Grazie per l'aiuto

"Colorazione monitor con Windows 10

Abbiamo aggiornato il nostro articolo inserendo questo nuovo modo di calibrare il monitor del pc, sia Windows che Mac hanno inserito nelle loro funzioni gratuite anche la calibrazione del monitor dove si lavora, per questo vi consigliamo di impostare questi parametri correttamente già dalla prima volta che si utilizza il computer.

Su Windows 10 è molto semplice, basta digitare nella barra di ricerca in basso a sinistra la key “calibrazione colore” e seguire le impostazioni. (È la versione avanzata della modalità precedente in “aspetto e personalizzazione”)"

Ciao Simone,

tu scatti solo in jpeg o anche in RAW? Scattando in RAW hai il file appunto "grezzo" e dovresti essere in grado di eliminare tutto quello che hai impostato, magari inavvertitamente, tornare al settaggio "neutro" della macchina.

Altra domanda, con quale modalità scatti? io ho una OM-D E-M10 Mark II e ho notato che il programma "iAUTO" tende a pompare parecchio i colori, anche un maniera innaturale. L'altro programma totalmente automatico (P) ha una resa un po' più scialba ma più vicina alla realtà, poi puoi fare tutto quello che vuoi in PP se la resa non ti soddisfa.

Per quello che dicevi nell'altra discussione, sul fatto che le foto sembrano quasi dei disegni: scattando in modalità ART ci sono una serie di effetti preimpostati che potrebbero dare l'effetto che descrivi tu, è possibile che tu abbia fatto qualche foto così? Se non ricordo male il software olympus in dotazione per lo sviluppo dovrebbe dirti esattamente in quale modalità hai scattato la foto.

1 ora fa, Andrea F dice:

Ciao Simone,

tu scatti solo in jpeg o anche in RAW? Scattando in RAW hai il file appunto "grezzo" e dovresti essere in grado di eliminare tutto quello che hai impostato, magari inavvertitamente, tornare al settaggio "neutro" della macchina.

Altra domanda, con quale modalità scatti? io ho una OM-D E-M10 Mark II e ho notato che il programma "iAUTO" tende a pompare parecchio i colori, anche un maniera innaturale. L'altro programma totalmente automatico (P) ha una resa un po' più scialba ma più vicina alla realtà, poi puoi fare tutto quello che vuoi in PP se la resa non ti soddisfa.

Per quello che dicevi nell'altra discussione, sul fatto che le foto sembrano quasi dei disegni: scattando in modalità ART ci sono una serie di effetti preimpostati che potrebbero dare l'effetto che descrivi tu, è possibile che tu abbia fatto qualche foto così? Se non ricordo male il software olympus in dotazione per lo sviluppo dovrebbe dirti esattamente in quale modalità hai scattato la foto.

Buongiorno Andrea, io si scatto in raw e con modalità S ,

diciamo che come avevo detto nell'altra discussione ho cambiato alcune impostazione  di settaggio nella macchina , in più sto iniziando ad usare camera raw per l'abberazione cromatica , bilanciamento ecc ecc e sembra che riesco a " controllare di più " naturalmente ho tanto da studiare per usare questi programmi, però negli ultimi due scatti che pubblicherò ho notato un leggero miglioramento.. 

Per la mobilità art no, ho quasi la certezza che non sia così nell'ultimo ripristino ricordo di aver impostato modalità naturale..

Comunque vedremo, nei prossimi scatti :):)

GRAZIE per i consigli a presto