Jump to content

Recommended Posts

Con questo interminabile lock down, son due mesi che non mi posso muovere per fotografare, mi devo inventare qualcosa di fotografico.

Timido tentativo di still life, sovrapposizione di due scatti uniti in photoshop.

1/200" f/10 ISO 100

Canon EOS R + Sigma 105 macro.

Essendo un novellissimo non posso dirti nulla di tecnico; come semplice osservatore posso darti la mia impressione e ti dico "che mi manca la lama", mi sembra troppo nascosta, troppo poco visibile.

E poi la luce sulla lama mi sembra strana, sull'arancia arriva da destra e la lama riflette da sinistra, oppure è solo perchè si vede poco e non si capisce l'inclinazione?

Grazie del passaggio.

Hai perfettamente ragione non sono riuscito a "far luce" sulla lama, ho provato con pannellini pannelli e pannelloni ma niente la parte in basso non sono riuscito a schiarirla e farlo in post si vedeva che non era naturale. Ho usato due fonti luminose: a destra un flash mentre a sinistra un softbox con luce continua per schiarire dietro l'arancia, il riflesso strano è un pannello riflettente per schiarire la lama che però non ha fatto l'effetto voluto.

Grazie mille del comento.

Alberto

Ciao Alberto, come ti capisco.

Tralascio anche io ogni considerazione tecnica per manifesta incapacit√†, ma da osservatore anche secondo me il coltello √® la parte meno riuscita della foto. A parte l'illuminazione (io per esempio trovo troppo poco visibile il manico pi√Ļ che la lama) in generale mi sembra poco nitido, come se non fosse perfettamente a fuoco. Un'altra cosina che non mi convince troppo, ma √® davvero un dettaglio, √® l'arancia a dx, che mi sembra un filo¬†sovraesposta.

Comunque x essere un timido tentativo non mi sembra male, hai almeno altre due settimane di tentativi davanti per perfezionarti... 

3 ore fa, Andrea F dice:

Ciao Alberto, come ti capisco.

Tralascio anche io ogni considerazione tecnica per manifesta incapacit√†, ma da osservatore anche secondo me il coltello √® la parte meno riuscita della foto. A parte l'illuminazione (io per esempio trovo troppo poco visibile il manico pi√Ļ che la lama) in generale mi sembra poco nitido, come se non fosse perfettamente a fuoco. Un'altra cosina che non mi convince troppo, ma √® davvero un dettaglio, √® l'arancia a dx, che mi sembra un filo¬†sovraesposta.

Comunque x essere un timido tentativo non mi sembra male, hai almeno altre due settimane di tentativi davanti per perfezionarti... 

Grazie dell’incoraggiamento e dell’analisi. Adesso che me lo fai notare quando ho aggiunto il coltello alla composizione non ho corretto il fuoco, è leggermente fuori fuoco. Grazie mille 

Alberto