Jump to content

Ispirato da... Roberto Gardella

giovatab

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da due anni che conosco FotoComeFare e ricevo le newsletter settimanali quindi, prima di tutto voglio ringraziare Alberto per gli innumerevoli spunti che mi fornisce. La cosa si è fatta molto più interessante da quando il "mitico" Roberto ha inserito i suoi scatti con i personaggi della Lego. Avendo due figli piccoli, che mi hanno invaso la casa di mattoncini della Lego, non mi è stato difficile trovare il materiale... per il resto mi sono messo alla prova !!!

Premesso: sono un dilettante allo sbaraglio nei confronti del "guru dei mattoncini" e vorrei sapere se sono sulla strada giusta. Possiedo una Canon 1000D.

c4ee128c6be74c2fd9f1dd192fb859.jpg

Dati EXIF

ISO 200, f/5.6, 1/125 sec. con Canon 18-200

Grazie a tutti per l'attenzione

Ben pensato, ma la gestione di ombre, luci e riflessi proprio no va: non è reale e dà la costante impressione che siano giocattoli, e non scene reali interpretate da giocattoli.

Ovviamente Roberto "il guru delle minifigures" ti spiegherà mooolto meglio quello che intendo.

Comunque la scena è bella e ben scelta: forse lo skateboard già in partenza è troppo grande ed irrealistico per il personaggino Lego.

Da ex modellista ti consiglio di stare molto attento alla scala ed alle proporzioni dei vari oggetti, magari cercando accessori e ambientazioni anche fuori dal mondo Lego (che non è in scala di suo).

Eccomi qua :)

Comincio subito col dire che, come ti hanno già fatto notare, purtroppo le luci non sono il massimo.

In fotografia l'illuminazione è molto importante.

Mi sembra di capire che sia stata utilizzata la luce naturale proveniente da una finestra, ma sarebbe stato meglio correggere le ombre con un pannello riflettente posto alla sinistra del personaggio.

Con pochi euro consiglio di acquistare un light-box e almeno una coppia di faretti.

Ti tornerà utile in tante occasioni!