Jump to content

Concorsi/Gare fotografiche - Pixtury


Recommended Posts

Salve a tutti!
Prendo spunto da un'altra discussione sull'argomento "Concorsi" per invitarvi, con il benestare di Alberto, in una nuova piattaforma social che abbiamo lanciato da pochi giorni con foto in vendita come quadri moderni e stampe artistiche dove si svolgono contest fotografici. Per raccontarvelo veramente in due parole, Pixtury.com è una galleria d'arte online dove gli utenti pubblicano le loro foto, che vengono quindi esposte per essere acquistate dal pubblico. Per darvi altri dettagli sul tema, mi aiuto rispondendo ad alcune domande poste da Alberto in quella discussione:

Quando scadono?
Ogni contest dura generalmente 1 mese.
Cosa si vince?
Sono previsti contest con premi in denaro, a fronte dell'acquisto di alcuni diritti non esclusivi sulla foto da parte di Pixtury, e altri contest dove semplicemente gli utenti possono mettersi alla prova e scoprire il gradimento dei propri scatti da parte del pubblico.
Si paga o è gratis?
L'iscrizione è gratis
Chi può partecipare?
Tutti gli iscritti
Chi c'è in giuria?
Una giuria tecnica di Pixtury per il primo tipo di contest e la community di Pixtury per il secondo.

Chi mantiene i diritti sulle foto?
L'utente mantiene sempre il diritto di utilizzo sulle proprie opere. Solo nel caso dei contest indetti specificamente a tal fine, Pixtury acquisterà un diritto non esclusivo di utilizzo sulle foto vincitrici.
Dove si svolgono?
Su www.pixtury.com
Qual è il tema?
I temi sono tantissimi e ne lanciamo continuamente di nuovi.

Abbiamo cercato di rendere il sito semplice e funzionale, le foto possono essere vendute sotto forma di stampe su tela e quadri e ci farebbe molto piacere se entraste a farvi un giro e ci faceste sapere cosa ne pensate.

Link to post
Share on other sites

Sì, ci sono sicuramente alcune somiglianze con quello e con altri siti analoghi che si trovano in rete. Pixtury, in particolare, si concentra molto sulla vendita delle foto e sulla promozione diretta dei fotografi della sua community.

 

Inoltre, è caratterizzato da una filosofia fortemente "social", che si evidenzia, ad esempio, in queste caratteristiche:

- è la community a determinare quali foto hanno più visibilità, e quindi maggiori possibilità di essere acquistate, grazie ad un algoritmo che assegna un "rating" basato sulla popolarità della foto
- sono gli utenti a impostare il prezzo di vendita delle proprie foto, gestendosi in autonomia la propria galleria personale
- è l'impegno e l'esperienza di ogni utente a fargli aumentare la propria "qualifica" all'interno della community

In linea generale, la galleria ha diversi meccanismi che fanno sì che le foto e i fotografi migliori emergano automaticamente, stimolando tutta la community a migliorarsi continuamente. Dal canto suo Pixtury, come galleria fotografica, avrà come obiettivo principale quello di promuovere e di spingere molto la vendita delle opere.

Se ti sembra interessante, Elisa, iscriviti e partecipa alle due gare adesso in corso su www.pixtury.com! Saremo più che contenti di ricevere poi i vostri feedback e i vostri suggerimenti. Essendo Pixtury partito da poco, avete la possibilità di far sentire da subito la vostra voce!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...