Jump to content

Natura urbana ovvero l'Amazzonia in Ciociaria (Paesaggio)

Guest

Recommended Posts

Ieri avrei dovuto partecipare ad un'uscita fotografica nei dintorni con un po' di gente, una dozzina di persone o poco più; ma, considerata la pioggia battente, la paura dei romani per ogni cosa che non sia la loro calda e puzzolente città, la tendenza degli abitanti della capitale a dare sòle... mi sono ritrovato senza compagnia, avvisato alle 9 del mattino stesso (l'appuntamento era alle dieci). Passati dieci minuti ad invocare santi, disdicendo prenotazioni varie, mi sono risoluto a farmi comunque un giro. Ormai ero fuori, con lo zaino pronto, il cavalletto in macchina... era un peccato sprecare la levata mattutina domenicale.

Per fortuna la pioggia in giornata è stata minima, e quindi è abbondantemente bastato il cappuccio della giacca a vento e l'uso del 18-55 tropicalizzato.

Ho colto l'occasione per fotografare le cascate di Isola del Liri mentre il fiume è in piena (anche se meno di altri autunni-inverni), cosa che ancora non avevo fatto negli anni scorsi.

12288233705_8ee721b03e_b

K-5 + 18-55WR @28.13mm. A mano libera.

Exif: Av, F/8, 1/30, ISO80

In PP: ritaglio in 16:9, solite cose su Lightroom + due filtri graduati per bilanciare l'esposizione. Esportazione in jpg e maschera di contrasto.

• 9 months later...

Sì, ma veniva troppo simile a quella a colori, e mi spiaceva perdere la parte ondosa e quella mossa più in basso.

Rimane, col quadrato, un ottimo primo piano della cascata, ma ne ho parecchi già ;)

(è a un quarto d'ora da casa mia).

La prima è in effetti "compressa" perché volevo isolare la parte naturale dal resto: sulla sinistra c'è il castello ed un edificio, sulla destra un altro edificio più qualche stabile costruito sul fiume.

In basso il limite era invece dato dall'argine in muratura del fiume, ho scattato da lì su (nella seconda mi sono sporto di più).

In originale la foto aveva più cielo, ed è quella la parte che ho tagliato per passare dal 4:3 al 16:9.

Comunque ne ho anche una più larga, fatta da altra angolazione:

12288650524_f7d6a4471a_b

Bella abu!! Fantastiche le cascate del liri quando le ho viste la prima volta non ci credevo che praticamente ci fosse una cosa del genere in pieno paese!!! Cmq di tutte mi piace la. Versione più larga a colori. Perfetta!!

Non so se sei mai stato all'interno del castello. Dalla terrazza sulla cascata la vista è a dir poco strabiliante (e stare a picco su una cascata è un'esperienza stranissima).

Nella terza foto si nota al centro un po' di balaustra del balcone, che appartiene a questo qui:

8589527649_277973b8d5_b

Ho fatto qualche prova, ma giusto "prove", nessuna foto seria.

Ci provai un adattatore fish-eye/grandangolare da 10€, per esempio :D

In realtà Sora e Isola, che sono le mie due mete più comode, tranquille e vicine, ancora non le ho mai fotografate seriamente, sempre per i soliti motivi (è difficile trovare spazi senza auto, senza persone, senza gente che ti ferma e chiacchiera, chiede, si impiccia, disturba...).

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...